Va in onda Erasmus+
10.02.2016 - Come funziona Erasmus+ e quali sono le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo nel settore dell’istruzione e della formazione professionale? Lo racconta in TV la direttrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+Isfol Franca Fiacco, insieme agli stessi ragazzi protagonisti delle esperienze all’estero. Attraverso il piccolo schermo, Isfol continua il suo processo di divulgazione su temi che toccano tutti come il lavoro, la formazione, l’occupazione, le politiche sociali, in uno sforzo di semplificazione che punta a linguaggi e format adatti al grande pubblico.
Il primo appuntamento è con Punto Europa, la trasmissione settimanale di Rai Parlamento in onda alle 9.15 su Rai2, dedicata all'attività del Parlamento europeo e degli eurodeputati e pensata per avvicinare i cittadini e le istituzioni comunitarie. Ospite di sabato prossimo la direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol Franca Fiacco. All’indomani della pubblicazione da parte della Commissione del rapporto sull’impatto che Erasmus+ ha avuto sulla vita dei partecipanti, Fiacco ne illustra le evidenze principali facendo un affondo sull’Italia nel settore dell’Istruzione e la formazione professionale. Le testimonianze di ex e futuri tirocinanti offrono inoltre un quadro autentico di quanto l’esperienza all’estero sia formativa e positiva al di là dell’acquisizione di competenze tecnico professionali.
Secondo appuntamento domenica 14 Febbraio a Il posto giusto. Durante il programma settimanale di Rai3 che va in onda la domenica alle 12.25, si parlerà tra l’altro di training on the job e di tirocini. In studio sarà presente ancora Franca Fiacco che, commentando un servizio sull’esperienza di tre giovani studenti italiani attualmente a Valencia per un tirocinio in azienda nel settore della termoidraulica e della meccanica illustrerà le opportunità di mobilità all’estero con Erasmus+ nel settore dell’istruzione formazione professionale.
“Il Posto giusto”, giunto alla sua seconda edizione è un settimanale di informazione e approfondimento sui temi del lavoro ed è realizzato con la collaborazione scientifica l’Isfol. Da quest'anno i dati, le ricerche e le previsioni per leggere il mondo del lavoro entrano in ogni puntata anche attraverso gli interventi di un ricercatore in studio. Ogni domenica si parla di giovani e di futuro, di paese e di Europa, ma anche di grandi storie che incrociano l’innovazione, di mestieri della tradizione che si fanno strada nella rete, di testimonianze reali che stanno cambiando il verso alla parola occupazione. Dalle opportunità del mercato del lavoro agli strumenti messi in campo dalle istituzioni il programma coinvolge i tanti attori in gioco con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico una “valigia degli attrezzi” per trovare appunto Il posto giusto.