Istruzione - Dovere

XIII Rapporto Isfol sull’Istruzione e Formazione professionale

I giovani in diritto dovere

I giovani in diritto dovere

24.03.2015 - E’ stato pubblicato il XIII Rapporto Isfol sull’Istruzione e Formazione professionale (IeFP), relativo all’annualità 2013/14. Continuano ad aumentare gli iscritti all’Istruzione e Formazione Professionale, con un ritmo assai consistente per quanto riguarda in particolare i percorsi scolastici. Relativamente all’offerta formativa presso i Centri accreditati (istituzioni formative) il trend di crescita sembra invece essersi arrestato.

Gli iscritti al triennio presso i Centri ha superato le 130 mila unità, con un aumento del 2,2% rispetto all’annualità precedente, mentre il numero degli iscritti ai percorsi IeFP svolti a scuola ha registrato una crescita del 13,9%. Il totale degli iscritti IeFP nell’anno esaminato ha raggiunto i 316.018 allievi ai quali si aggiungono i 12.156 iscritti ai percorsi di IV anno.

Il 2013-14 è l’anno in cui è arrivato a compimento il primo triennio dei percorsi svolti in regime di sussidiarietà su tutto il territorio. Ancora una volta va osservato come, piuttosto che il principio di sussidiarietà, si sia di fatto affermato un principio di progressiva sostituzione dei percorsi svolti presso gli Istituti Professionali di Stato rispetto a quelli realizzati presso i Centri accreditati.

In merito agli esiti formativi dei giovani che si sono iscritti al primo anno nel 2011-12 arrivando ad acquisire nel 2013-14 una qualifica del Repertorio nazionale IeFP, il risultato del triennio 2011-14 risulta maggiormente favorevole per i Centri accreditati, presso i quali il 65,7% degli iscritti al primo anno raggiunge la qualifica. Quanto ai percorsi presso le scuole si registrano valori pari al 61,2% relativamente alla sussidiarietà complementare e al 56,9% per la sussidiarietà integrativa.

Uno sguardo anche agli iscritti di nazionalità straniera che ammontano a 46.539 allievi nei primi tre anni e a 1.746 al IV anno, complessivamente pari al 14,7% del totale.

Sul fronte delle figure preferite, non si registrano scarti significativi con l’annualità 2012-13. L’operatore alla ristorazione” raccoglie la grande maggioranza delle preferenze in assoluto e tra le scuole, con oltre 94 mila iscritti. Segue, con oltre 36 mila iscritti, la figura ”operatore del benessere”, i cui corsi sono realizzati quasi esclusivamente presso le Istituzioni Formative.

Sul fronte delle risorse finanziarie, nel corso del 2013 sono stati impegnati dalle Amministrazioni Regionali e Provinciali oltre 647 milioni di euro ed erogati 586 milioni. Le risorse Ministero del Lavoro incidono per il 27% delle impegnate, quelle comunitarie il 21% e quelle del Ministero dell’Istruzione il 12%.

Per saperne di più

XIII Rapporto Isfol Istruzione e Formazione professionale

Comunicato Stampa

Isfol Appunti

I costi della IeFP. Un'analisi comparata tra istituzioni formative regionali e istituzioni scolastiche statali, di Giulio M. Salerno e Giacomo Zagardo, Research Paper, Isfol, 2015

I costi della IeFP. Un'analisi comparata tra istituzioni formative regionali e istituzioni scolastiche statali, Highlights 4/2015

Highlights 5/2015: XIII Rapporto di monitoraggio Istruzione e Formazione Professionale 

Azioni sul documento