Che cos'è la IV Rilevazione su Imprese e Lavoro
L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori – porta avanti, ormai da diversi, un progetto di ricerca sulla domanda di lavoro e sulla relazione che lega performance aziendali ed evoluzione delle caratteristiche e della qualità dell’occupazione.
Questo progetto include sia studi teorici e metodologici sulla evoluzione dei modelli competitivi, organizzativi e produttivi delle imprese italiane, sia analisi quantitative per valutare le conseguenze delle scelte di politica economica sul processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La ricerca è supportata da indagini statistiche periodiche.
In particolare, la IV Rilevazione su Imprese e Lavoro è una rilevazione campionaria condotta su società di capitali e società di persone. Tramite questa indagine vengono raccolte una serie di informazioni riguardanti i principali fattori esplicativi delle scelte produttive, strategiche e occupazionali delle imprese italiane (struttura manageriale e proprietaria, profilo demografico degli imprenditori, organizzazione interna del lavoro e meccanismi di reclutamento del personale, tipologia e natura delle relazioni industriali, performance di bilancio, caratteristiche innovative e competitive, ecc). In questa prospettiva, l’indagine mira inoltre a valutare gli effetti esercitati dagli interventi di politica del mercato del lavoro sulle performance produttive competitive e innovative delle imprese nonché sulla variazione della qualità dell’occupazione.
Torna alla pagina RIL 2015