Raccomandazione 2017/C 423/01

Raccomandazione del Consiglio del 20 novembre 2017 relativa al monitoraggio dei percorsi di carriera dei laureati e diplomati

Ente Consiglio UE
Fonte G.U.U.E.
n. 423
09/12/2017

thesaurus: Educazione:Istruzione

tipologia: Unione Europea - Raccomandazione

L’occupabilità dei diplomati e laureati che lasciano l’istruzione e la formazione è motivo di preoccupazione in molti Stati membri, in particolare perché il tasso di occupazione dei neolaureati e neodiplomati dell’istruzione superiore nell’Unione non si è ancora pienamente ripreso dalla crisi finanziaria del 2008 e la situazione occupazionale dei diplomati di programmi di istruzione e formazione professionale varia tra gli Stati membri. Questi ultimi, in cooperazione con le parti sociali, sono stati pertanto incoraggiati, tramite gli orientamenti per le politiche nazionali a favore dell’occupazione per il 2015,  a promuovere la produttività e l’occupabilità mediante un’adeguata offerta di conoscenze, abilità e competenze pertinenti. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è essenziale disporre di informazioni di buona qualità sul percorso dei laureati e diplomati una volta conseguito il titolo di studio o dei giovani che hanno abbandonato l’istruzione e la formazione, sia per comprendere le cause dei problemi di occupabilità dei laureati e diplomati in determinate regioni o in determinati settori economici, o dei laureati e diplomati in discipline specifiche dell’istruzione superiore o dell’istruzione e formazione professionale, sia per individuare soluzioni per tali problemi di occupabilità. Il valore di tali informazioni è evidenziato sia nelle norme e negli orientamenti per la garanzia della qualità nello spazio europeo dell’istruzione superiore (ESGQA) sia nel quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET). Poiché in molte parti dell’Unione i sistemi per la rilevazione, l’analisi e l’uso dei dati sui risultati dei laureati e diplomati dell’istruzione superiore e dei diplomati dell’istruzione e formazione professionale non sono tuttavia adeguatamente sviluppati, sono necessarie informazioni migliori per consentire agli studenti di compiere scelte informate sui loro studi, o per elaborare programmi o politiche pubbliche in materia di istruzione. Con la presente Raccomandazione il Consiglio UE invita gli Stati membri a  migliorare la disponibilità e la qualità dei dati sulle attività dei laureati e diplomati  e, ove opportuno, dei giovani che abbandonano l’istruzione superiore e l’istruzione e la formazione professionale senza aver conseguito alcun titolo di studio, anche facendo progressi, entro il 2020, in merito all’istituzione di sistemi di monitoraggio dei percorsi di carriera dei laureati e diplomati che possono comprendere:

a)     la rilevazione, in forma anonima, dei pertinenti dati statistici amministrativi provenienti dalle banche dati dei sistemi di istruzione, fiscali, demografici e previdenziali;

b)    l’elaborazione di indagini longitudinali sui laureati e diplomati a livello di sistema di istruzione e, ove opportuno, a livello istituzionale, come riconoscimento dell’importanza dei dati qualitativi sulla transizione dei giovani verso il mercato del lavoro o verso ulteriori percorsi di istruzione e formazione, nonché sui loro successivi percorsi di carriera;

c)     la possibilità per le autorità pubbliche di collegare, in modo anonimo, dati provenienti da fonti diverse al fine di delineare un quadro composito dei risultati dei laureati e diplomati;

Consulta la versione integrale

Azioni sul documento