EsploraLavoro
EsploraLavoro è nato al fine restituire i risultati di specifiche analisi sul mercato del lavoro alla comunità e alle istituzioni, perché gli stessi siano un punto di avvio di nuovi percorsi di ricerca ed approfondimento.
EsploraLavoro aiuta a comprendere e individuare percorsi e dinamiche presenti nel mercato del lavoro su politiche e misure finalizzate a migliorare l’occupazione e l’occupabilità di donne, giovani, stranieri, persone con disabilità, lavoratori over 50, attraverso percorsi di lettura personalizzabili sulla base delle proprie esigenze di studio e di interesse. Sono disponibili dati, analisi, approfondimenti rielaborati e collegati con il vasto patrimonio di conoscenze che l’Isfol ha acquisito sui temi. I contenuti vengono ulteriormente arricchiti grazie ad un’ampia e articolata proposta di statistiche correlate. Le pagine e le schede si possono consultare in modo dinamico e interattivo: è possibile infatti scaricare i dati su un foglio elettronico e approfondire i diversi aspetti attraverso i link e i materiali disponibili.
EsploraLavoro si basa su un aggiornamento costante sulla base degli esiti delle indagini realizzate; libertà di navigazione per centri di interesse, per target, per territori, per scenari; disponibilità di materiali aperti e riutilizzabili secondo licenze di copyleft.