Professioni
Il tema delle Professioni rappresenta il fil rouge di una serie di attività di studio, analisi e ricerca sviluppate dall’Isfol per fornire elementi di conoscenza su struttura e dinamiche di cambiamento della forza lavoro e quindi del capitale umano finalizzati a favorire l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro e consentire la progettazione di adeguati interventi formativi.
In questo contesto diviene centrale la necessità di capire quali sono oggi le novità che caratterizzano la dimensione professionale di figure intellettuali, impiegatizie e operaie nonché di comprendere e prevedere in quale direzione evolveranno, nel breve e nel medio termine, i saperi, le competenze e le opportunità occupazionali per le diverse professioni.
Sul sito professionioccupazione.isfol.it sono consultabili le previsioni di assunzione previste in Italia per i prossimi anni per aggregati di professioni e presto saranno a disposizione anche i risultati dell’indagine sui fabbisogni formativi dei lavoratori.
- Prodotti
-
Pubblicazioni
- Anticipazione dei fabbisogni nel settore turismo
- Lauree ambientali triennali
- Indagine Plus: il mondo del lavoro tra forma e sostanza
- Continua la ricerca...
Documenti
- Conoscere le professioni
- Il mediatore interculturale: professione sociale
- L'impegno ISFOL in materia di analisi delle professioni e dei fabbisogni
- Continua la ricerca...
- Le attività
-
Indagini campionarie
Analisi ricorrenti
- I dati
-
Highlights dedicato al Sistema Informativo sulle professioni, l'iniziativa volta a assemblare e arricchire l'informazione sull'occupazione attuale e tendenziale e sulle caratteristiche delle professioni presenti nel mercato del lavoro ... Naviga
Sistema informativo professioni: I dati