Invecchiamento attivo

L’attività analizza dal 2003, sulla base delle risultanze del monitoraggio degli SPI e di altre ricerche specifiche, le azioni realizzate in favore dei lavoratori maturi, individuando misure e progetti rivolti al mantenimento e reinserimento nel mercato del lavoro di questo target.

Contribuisce alla definizione di politiche a supporto del prolungamento della vita attiva, anche attraverso la diffusione dei modelli di intervento più efficaci realizzati in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Su incarico del Ministero del Lavoro, nel ruolo di referente italiano, supporta tecnicamente il Segretariato della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) nel monitoraggio dei progressi compiuti dall’Italia in tema di active ageing, nell’ambito dell’attuazione del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento (MIPAA). Nel 2008 e nel 2012 il supporto tecnico al Ministero in questo ambito ha compreso, tra le altre attività, il contributo alla redazione dei rapporti di Monitoraggio per l'Italia della Strategia Regionale di attuazione del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull'Invecchiamento.

Azioni sul documento