Mezzogiorno e sviluppo locale

Il Progetto Strategico, il cui gruppo di lavoro comprende anche il personale della Sede Isfol di Benevento, riguarda le tematiche inerenti lo sviluppo locale, le politiche attive del lavoro e dello sviluppo all’interno delle Regioni del Mezzogiorno, nonché le iniziative volte all’integrazione delle politiche. L’attività del gruppo si articola attraverso i seguenti progetti e attività:

- lo “Sviluppo, politiche del lavoro e Mezzogiorno” che si concentra sulle tematiche del lavoro e della formazione all’interno delle Regioni del Sud attraverso la rilettura del ruolo del capitale umano, del lavoro e del capitale sociale. L'obiettivo è quello di verificare la presenza e la rispondenza delle politiche attive del lavoro erogate, rispetto alle esigenze e/o fabbisogni manifestati dalle imprese, nei territori del Mezzogiorno, per aumentarne la qualità e favorire l’integrazione dei sistemi. Tutto questo in un’ottica di sviluppo territoriale, di distretti, di filiere produttive, di reti tra sistemi di imprese volti alla produzione di conoscenza e innovazione.

- il “Lavoro sommerso, economia informale e politiche per l’emersione che si concentra sull'analisi del fenomeno del lavoro nero/irregolare con l’obiettivo di definire un quadro di contesto sui processi in atto, sia attraverso lo studio del fenomeno (e quindi delle sue variabili territoriali, settoriali e delle gradazioni di irregolarità), sia mediante l’analisi delle politiche nazionali e regionali di contrasto. Lo scopo è  quello di fornire ai decisori politici, nazionali e locali strumenti informativi e di analisi utili a calibrare dispositivi efficaci per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.

Inoltre la struttura mantiene e sviluppa rapporti e partenariati con i soggetti internazionali, come ad esempio il Partenariato con il Programma LEED/OCSE, che dedica particolare l’attenzione alla promozione delle politiche attive per i sistemi territoriali, all’innalzamento e allo sviluppo delle competenze nell’ambito della “Skills strategy”, alle PMI, all’individuazione di buone prassi e al miglioramento della qualità degli strumenti per l’implementazione della capacity building nei sistemi territoriali.

Categoria: Lavoro , Lavoro sommerso
Azioni sul documento