Indagine – Campionaria sulla gestione della forza di lavoro matura

La ricerca è condotta nell’ambito di un insieme di attività di analisi commissionate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzate ad accompagnare i processi di riforma e a fornire una base informativa a supporto della programmazione e attuazione delle politiche del lavoro e della formazione.

La cornice di riferimento del progetto è rappresentata dal dibattito in corso, in ambito nazionale ed europeo, in merito al rapporto fra invecchiamento della popolazione, mercato del lavoro e sviluppo economico, a fronte dei cambiamenti culturali e strutturali che attraversano i sistemi produttivi.

La lettera alle imprese

Gli obiettivi della ricerca

La rilevazione è espressamente finalizzata ad esplorare le sollecitazioni provenienti dal versante imprenditoriale, le modalità con cui le imprese prefigurano il proprio sviluppo,  le attese, i problemi e le soluzioni adottate nella gestione delle risorse umane più prossime all’età di pensionamento. Un focus è dedicato alla opinione dei datori di lavoro riguardo il panorama delineato dalle recenti riforme pensionistiche e dalla normativa sul lavoro.

Chi viene intervistato

L’indagine coinvolge un campione di 2.000 piccole e medie imprese, dai 10 ai 250 dipendenti, localizzate nelle quattro principali macro-aree geografiche del Paese (Nord-est, Nord-ovest; Centro, Sud e Isole) - ed estratte casualmente dal Registro statistico delle imprese attive (ASIA).

Chi la conduce

L’indagine è condotta dal Gruppo di ricerca ISFOL su Invecchiamento della forza lavoro e mutamenti nel ciclo della vita lavorativa, in collaborazione con il Gruppo di ricerca Indagini sulla domanda e l'offerta di formazione. La società di rilevazione è FORMAT s.r.l..

Contatti

Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito all’indagine e possibile contattare:

per l’ISFOL

  • , tel. 06.85447466                                           
  • , tel. 06.85447119                                                             
  • , tel. 06. 85447120 – 126                               

per FORMAT s.r.l.

  •    tel. 320.0114528                                             

Segreto statistico

L'ISFOL è tenuto per legge a rispettare il segreto statistico e la tutela della riservatezza e diritti degli interessati: Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” – art. 2 (finalità), art. 4 (definizioni), artt. 7-10 (diritti dell’interessato) art. 13 (informativa), artt. 28-30 (soggetti che effettuano il trattamento), artt. 104-110 (trattamento per scopi statistici o scientifici).

 

Categoria: Lavoro , Inclusione sociale
Azioni sul documento