Active Inclusion Learning Network Final Conference
Il 19 e 20 maggio l’ISFOL (Progetto Cooperazione transnazionale) e il NOMS – agenzia del Ministero della Giustizia britannico organizzano a Roma la conferenza conclusiva della Rete transnazionale Fse Active Inclusion.
La Rete rientra tra i partenariati di apprendimento transnazionali promossi e finanziati per il 2013-2015 dalla DG Occupazione della Commissione europea. E’ finalizzata a favorire il confronto tra Stati Membri al fine di elaborare raccomandazioni di policy, rivolte ai decisori politici su approcci, strategie, misure di successo per l’inserimento socio-lavorativo dei gruppi maggiormente esclusi dal mercato del lavoro: giovani NEET, senza fissa dimora, soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari, disabili fisici e psichici, nuclei familiari in difficoltà.
Il NOMS (National Offender Management Service) ne ha curato il coordinamento e ha visto la partecipazione di organismi pubblici e privati di Belgio, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Svezia, Regno Unito e Nord Irlanda. Per l’Italia oltre al Progetto strategico Cooperazione Transnazionale dell’ISFOL vi hanno preso parte la Regione Piemonte ed il Consorzio OPEN, un raggruppamento di organismi che operano nell’ambito penitenziario.
La Rete ha condotto un’analisi sistematica delle principali ricerche sul tema, ha svolto interviste a esperti e attori privilegiati ed ha somministrato questionari a responsabili di progetti al fine di raccogliere dati sulle pratiche avviate nei diversi paesi europei. Attraverso una serie di incontri tra i progetti e gli esperti si sono invece individuati i fattori di successo dei principali interventi in termini di innovatività, trasferibilità, lezioni apprese e finanziamento. Sarà quindi possibile presentare alle Autorità di Gestione FSE i messaggi di policy e le lezioni apprese in un ottica di trasferimento e loro applicazione nell’attuale Programmazione 2014-20.
La Conferenza è finalizzata alla diffusione dei risultati della Rete e a stimolare il dibattito sulle questioni rilevanti emerse dalle attività di indagine, nonché a trasmettere raccomandazioni ai decisori politici e agli operatori. Partecipano rappresentanti della Commissione europea, Autorità di Gestione Fse, attori politici, esperti italiani e stranieri e mondo del privato sociale e delle Ong.
Quando |
dal 19/05/2015 alle 09:30 al 20/05/2015 alle 12:30 |
---|---|
Dove | Roma |
Organizzato da | NOMS (National Offender Management Service - Agenzia del Ministero di giustizia britannico – capofila della rete Active Inclusion e ISFOL (Progetto cooperazione transnazionale) |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |