Analisi dell’inserimento e della permanenza delle donne nei sistemi dell’istruzione, della formazione, della ricerca e del sistema sociale e culturale
L’attività è rivolta alla analisi della presenza delle donne nel settore della ricerca e dell’innovazione nelle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza e all’individuazione delle principali criticità relative alla partecipazione femminile ai sistemi formativi (università, formazione) in una logica di benchmarking fra la situazione rilevata nelle regioni obiettivo Convergenza e le altre regioni del Paese.
La scelta di intervenire con riferimento al settore ricerca e innovazione si ricollega alla strategia generale delle politiche strutturali della programmazione 2007/2013, le quali individuano nell’investimento in risorse umane e nell’ammodernamento del sistema produttivo affidato a forti investimenti in ricerca e innovazione, la possibilità di innalzare i livelli di competitività regionale.
L’attività prevede un’indagine quali-quantitativa volta ad approfondire la conoscenza delle caratteristiche della presenza delle donne nella ricerca pubblica, nell’ambito dei territori dell’Obiettivo Convergenza, attraverso il coinvolgimento di direttori di enti di ricerca pubblici e dipartimenti universitari, ricercatrici e ricercatori, ed una parte di indagine sul campo (Ob. Convergenza e regioni meridionali in Ob. Competitività) basata sulla somministrazione di strumenti definiti ad hoc per la rilevazione presso le PMI sul territorio.