Conferenza finale della Rete Active Inclusion, Roma 19 - 20 maggio 2015

Il 19 e 20 maggio 2015 il Progetto Strategico Cooperazione Transnazionale dell’Isfol ha ospitato la conferenza conclusiva della rete di apprendimento transnazionale Active Inclusion. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il National Offender Management Service (NOMS) - agenzia del Ministero di Giustizia della Gran Bretagna e capofila della rete.

Active Inclusion rientra tra i partenariati di apprendimento transnazionali finanziati dalla DG Occupazione e Affari Sociali della Commissione europea. Per due anni (dal 2013 al 2015) la rete ha favorito il confronto tra Stati Membri su approcci, strategie, misure di successo per l’inserimento socio-lavorativo dei gruppi maggiormente esclusi dal mercato del lavoro, identificati in tre gruppi principali:  giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), emarginati nelle comunità, famiglie in difficoltà.

Attraverso 6 incontri di scambio transnazionale dedicati all’analisi di 292 progetti realizzati in diversi Paesi europei, una Systematic Review sugli studi condotti sui temi di interesse e interviste a esperti del settore, la rete ha potuto raccogliere in un Report Finale gli elementi considerati di successo per l’inserimento sociale delle persone con maggiore difficoltà.  La conferenza tenutasi a Roma ha avuto l’obiettivo di diffondere i risultati e le raccomandazioni politiche emerse dalle attività di indagine e rivolte principalmente alle Autorità di Gestione Fse, in un’ ottica di trasferimento e per la loro applicazione nell’attuale Programmazione 2014-2020.

I risultati della rete sono stati discussi nell’ambito di workshops tematici che hanno in particolare approfondito gli aspetti relativi a : occupazione e impresa sociale, finanziamento e partenariati, approccio olistico.  L’evento ha rappresentato inoltre un importante momento di approfondimento con i principali attori politici sulle misure di inclusione sociale avviate a livello nazionale ed europeo.

Hanno preso parte alla conferenza rappresentanti della Commissione europea, Autorità di Gestione Fse, attori politici, esperti italiani e stranieri e Organizzazioni non Governative per un totale di 100 partecipanti. Il Progetto Strategico Cooperazione Transnazionale ha presieduto i lavori insieme al National Offender Management Service. Il Report Finale è consultabile nella sezione dedicata ai Documenti principali della rete.

Approfondimenti:

Interviste

Azioni sul documento