Peer Review Marginalised in Communities, Brema 4 - 5 febbraio 2015
Il 4 e 5 febbraio 2015 si è svolta a Brema l’ultima peer review di approfondimento tematico prevista dal Piano di Lavoro della rete transnazionale Active Inclusion, di cui l’Isfol è partner. La rete è finanziata dalla DG Occupazione e Affari Sociali della Commissione europea per favorire il confronto tra Stati Membri di pratiche, strategie e strumenti per l’inclusione socio-lavorativa di diversi gruppi a rischio di emarginazione, identificabili in: giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), emarginati nelle comunità, famiglie in difficoltà.
A conclusione di un primo ciclo di incontri (Piattaforma 1) - nel corso del quale esperti del settore hanno esaminato 292 pratiche raccolte in diversi Paesi europei tramite la somministrazione di un questionario a organismi pubblici e privati - la rete ha organizzato una serie di peer review (Piattaforma 2) per approfondire le esperienze risultate migliori e individuare elementi di successo in termini di innovatività, trasferibilità, lezioni apprese e finanziamento.
A Brema esperti provenienti da diversi Paesi hanno in particolare analizzato e discusso le pratiche risultate migliori per l’inserimento socio lavorativo delle categorie rientranti nel gruppo Emarginati nelle Comunità. Le pratiche sono state presentate dagli stessi organismi attuatori degli interventi nel corso di due gruppi di lavoro, il primo dedicato ai Senza fissa dimora e disabili psico-fisici, il secondo agli (Ex)-detenuti e i dipendenti da alcol e droghe. Gli elementi di successo, individuati tramite il processo di selezione e di analisi, sono stati in seguito integrati con gli esiti di una Systematic Review sugli ultimi studi condotti a livello europeo e presentati nel Report Finale della rete con l’obiettivo principale di trasferire raccomandazioni politiche alle Autorità di Gestione Fse.
Approfondimenti: