Incontro Gruppo di ricerca, Londra 19 - 20 marzo 2015
Il 19 e 20 marzo 2015 si sono svolti a Londra – presso la sede del National Offender Management Service (NOMS), agenzia del Ministero di Giustizia della Gran Bretagna - gli ultimi incontri tecnici della Rete di apprendimento transnazionale Active Inclusion, di cui l’Isfo è partner. La rete è finanziata dalla DG Occupazione e Affari Sociali della Commissione europea per favorire lo scambio tra Stati Membri di pratiche, strategie e strumenti per l’inclusione socio lavorativa delle persone maggiormente a rischio di emarginazione, identificabili in tre principali gruppi :giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), emarginati nelle comunità, famiglie in difficoltà.
A conclusione di due cicli di eventi (definiti Piattaforma 1 e Piattaforma 2), nel corso dei quali valutatori e esperti del settore provenienti da diversi Paesi hanno esaminato 292 pratiche realizzate in Europa, i partner si incontrano per concordare i contenuti dei prodotti finali della rete e le modalità di diffusione dei risultati.
Il 19 marzo si è tenuto l’incontro del Gruppo di Ricerca, istituito con il compito di pianificare, coordinare e vigilare sullo svolgimento delle attività di indagine e di analisi. I membri che lo costituiscono sono rappresentanti del: NOMS (capofila della rete), Università di Bucarest (partner di ricerca incaricato di produrre una Systematic Review sulle tematiche oggetto di scambio), Isfol, Autorità di Gestione del Fse del Nord Irlanda, NIACRO (ONG che lavora per l’inclusione sociale dei detenuti in Nord Irlanda). Per l’Isfol è membro del Gruppo di Ricerca e ha partecipato all’incontro Giovanna Mangano del Progetto Strategico Cooperazione Transnazionale.
L’incontro, preliminare allo Steerging Group meeting del 20 marzo, è stato dedicato all’esame dei dati raccolti con la Systematic Review e con i due cicli di incontri di scambio al fine di sviluppare le prime raccomandazioni di policy e definire la struttura del Report Finale della rete.
I prodotti del Gruppo di Ricerca sono stati quindi presentati e discussi il 20 marzo con i membri dello Steering Group, composto da tutti i partner della rete provenienti da: Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Lituania, Svezia. Lo Steering Group ha inoltre discusso l’agenda della conferenza conclusiva - ospitata dall’Isfol il 19 e 20 maggio 2015 - con la quale verranno diffuse a decisori politici nazionali e europei le raccomandazioni emerse dai lavori della rete.
Per il Progetto Strategico Cooperazione Transnazionale dell’Isfol hanno partecipato allo Steering Group Giovanna Mangano e Gianluca Calzolari.
Approfondimenti: