Reinforcing Policy Learning for Roma Inclusion

 

A settembre 2012 la Dg Politiche attive e passive per il lavoro del Ministero del Lavoro ha aderito alla Proposta di progetto lanciata dalla Spagna - Ministerio de Empleo y Seguridad Social - per la costituzione di una Rete europea di Autorità di Gestione del Fondo sociale europeo (Fse) sul rafforzamento delle politiche nazionali miranti all’inclusione dei rom tramite l’apprendimento reciproco. La proposta si inserisce nell’ambito della Call for Proposals “Reinforce learning networks for a more effective implementation of transnational actions under the ESF 2007 -2013” lanciata dalla Commissione europea, DG Employment, a giugno 2012 per progetti da realizzare negli anni 2013-2014 (cosiddette “Reti ponte”).

Obiettivo della rete è quello di valorizzare e capitalizzare il lavoro svolto a partire dal 2007 dalla rete EURoma, al fine di migliorare l’efficienza e l’impatto dei Fondi Strutturali sulle politiche nazionali d’inclusione tramite la cooperazione transnazionale - apprendimento reciproco e scambio di buone prassi - con particolare attenzione alla negoziazione in atto per la definizione dei Programmi Operativi 2014-2020. I Paesi coinvolti nella proposta di progetto sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Romania, Slovacchia che costituiranno insieme a Spagna e Italia il Core Group della Rete. Il piano di attività prevede la realizzazione di visite di studio e l’organizzazione di workshop transnazionali su tematiche specifiche, con l’obiettivo di discutere e confrontarsi su esperienze, possibili soluzioni, strategie per l’inclusione dei rom.

Rappresentanti dell'Isfol, del gruppo di lavoro "Progetto Cooperazione Transnazionale", partecipano alle attività della rete per conto del Ministero del lasvoro e rappresentano l’Italia negli incontri dello Steering Group insieme al Punto di contatto nazionale per l’inclusione dei rom.

Azioni sul documento