Rete per l'inclusione sociale delle comunità rom, sinte e camminanti - EUROMA

 

Nel gennaio 2008 è stato lanciato a Siviglia il Network europeo Euroma sull’inclusione sociale e la comunità rom. Avviato su iniziativa del Ministero del Lavoro e Affari sociali spagnolo - unità Fse - e dalla Fondaciòn Secretariado Gitano (che ne sono rispettivamente capofila e segretario), il Network si propone di promuovere la collaborazione tra gli Stati membri al fine di contrastare le discriminazioni che colpiscono la popolazione rom, la più numerosa minoranza etnica all’interno dell’UE con circa 12 milioni di cittadini. L’obiettivo è quello di facilitare l’apprendimento reciproco e lo scambio tra gli Stati membri attraverso la condivisione di idee, pratiche e strategie innovative, nel quadro dei Fondi strutturali, per l’inclusione sociale e lavorativa della comunità rom.
Al Network partecipano, oltre ai rappresentanti della Commissione europea, 12 Stati membri: Bulgaria, Finlandia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria.
L’Italia ha aderito formalmente al Network attraverso:
• il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG Politiche Attive e Passive per il Lavoro - Autorità di gestione dei due PON Fse, e DG Immigrazione;
• l’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, all’interno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

... leggi tutto 

Per i documenti relativi agli incontri della rete che si sono svolti fino a dicembre 2011 si prega di cliccare qui

Azioni sul documento