Transnational learning network on Mobility measures for disadvantaged youth and young adults

Su iniziativa del Ministero federale tedesco del lavoro e degli affari sociali e a partire dall’esperienza del Programma tedesco di mobilità transnazionale IDA (Integration through exchange) finanziato nell’ambito dell’Asse Transnazionalità Fse, il network ha lavorato sul tema della mobilità dei giovani. L’obiettivo principale la pubblicazione, con modalità e scadenze coordinate tra i vari partner, di un bando per il finanziamento di misure nazionali e regionali di mobilità rivolte a sostenere la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani e giovani adulti svantaggiati.
A tal fine, il Network ha predisposto due documenti rivolti alle Autorità di gestione che identificano requisiti comuni e buone pratiche per i bandi di mobilità transnazionale (gruppi target, qualità, strutture di attuazione e eleggibilità dei costi). Il Network ha inoltre predisposto opportune azioni di supporto ed assistenza alle Autorità di Gestione ed ai promotori dei progetti. 
Oltre al capofila tedesco sono partner della rete Belgio Fiammingo, Francia (Provenza e Costa Azzurra), Irlanda, Italia (Ministero del Lavoro e delle PS e Provincia autonoma di Trento), Polonia, Portogallo, Spagna (Andalusia, Paesi Baschi, Catalogna, Galizia), Repubblica ceca, Svezia. Il Progetto Cooperazione Transazionale ha aderito per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ dell’Isfol e funzionari ed esperti del Ministero.

 

Azioni sul documento