Conferenza Tackling youth unemployment through transnational mobility A coordinated response under the ESF 2014-2020, Berlino 25-26 novembre 2013

Si è tenuta a Berlino il 25 e 26 novembre scorso la conferenza, organizzata dalla Rete, dal titolo “Tackling youth unemployment through transnational mobility - a coordinated response under the ESF 2014-2020”.

In vista del nuovo periodo di programmazione FSE, la conferenza ha permesso alla Commissione europea, alle Autorità di Gestione Fse e a stakeholders degli Stati membri di conoscere lo stato dei lavori della Rete che porterà alla pubblicazione nel 2014 di un bando coordinato europeo per il finanziamento, a livello nazionale e/o regionale, di progetti di mobilità transnazionale rivolti a giovani svantaggiati e giovani adulti.

Durante le due giornate sono state presentate testimonianze di operatori e di giovani che hanno partecipato a progetti IDA raccontando i benefici ottenuti in termini di nuove o migliori competenze che le esperienze di formazione on the job all’estero hanno permesso loro di conseguire. Tali progetti si sono rivelati particolarmente innovativi soprattutto perchè rivolti a soggetti disoccupati, a dropout, a giovani che non sono coinvolti in alcuna attività di istruzione e formazione. Il secondo dei due bandi Ida era rivolto specificamente a giovani disabili.

Il bando che la Rete pubblicherà, cui aderirà anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali italiano, sarà, sulla scia di IDA e del Programma Leonardo da Vinci, rivolto ad una platea di giovanni – tra i 18 ed i 29 anni, con eventuali eccezioni per alcuni Stati fino a 35 anni – che rientrano nella categoria dei NEET.

Report

Azioni sul documento