Bruxelles, 7-8 marzo 2013
L’incontro dei National Roma Contact Points - presieduto dalla DG Justice - è stato incentrato sull’identificazione di alcune good practices sull’utilizzo dei fondi strutturali per l’integrazione dei rom e sulle modalità di inserirle nella prossima programmazione.
La prima sessione di lavoro “Funding: some solutions for matching policy commitments with resources” è stata dedicata - in risposta ad una esplicita richiesta dei NRCPs - all’illustrazione di obiettivi, attività e modalità di presentazione di interventi per l’integrazione dei rom a valere su fondi comunitari.
La Commissione europea ha ricordato che - in linea con l’approccio esplicito ma non esclusivo – non ci sono finanziamenti dedicati espressamente al target group dei rom, ma interventi che hanno come beneficiari i rom possono essere finanziati in diversi programmi sia gestiti direttamente dalla Commissione (direct management possibilities) che dagli Stati membri (shared management possibilities). Sono state fornite anche alcune indicazioni sulla prossima programmazione2014-2020.