Roma, 7 ottobre 2013

Reinforcing Policy learning for Roma inclusion. Country by country meeting

In continuità con il precedente network EURoma 2008-2014, per il biennio 2013-2014 la Commissione europea finanzia EUROMA + volta a rafforzare l’apprendimento delle politiche per l’inclusione dei Rom tra i Paesi partner. Al Comitato di gestione della rete, lo Steering Group, per l’Italia partecipano l’Isfol - Progetto Cooperazione Transnazionale - in rappresentanza del Ministero del Lavoro e l’Unar quale Punto di contatto nazionale per l’inclusione dei Rom.

Nell’ambito delle attività di questa nuova rete europea, si è svolto a Roma un incontro sull’utilizzo dei fondi strutturali per l’inclusione dei Rom presso la sede dell’Unar.

L’incontro è stato condotto da rappresentanti della Fundación Segretariato Gitano, ossia il segretariato tecnico della Rete, con l’obiettivo di raccogliere - attraverso la formula dell’intervista - informazioni e riflessioni da parte di rappresentanti di Autorità di gestione e di istituzioni coinvolte nel finanziamento di iniziative di inclusione dei Rom. Gli aspetti di carattere tecnico e strategico che emergeranno da tali interviste contribuiranno all’elaborazione di un Report che evidenzi gli aspetti chiave da affrontate nel corso del prossimo periodo di programmazione e le tipologie di azioni che dovranno essere intraprese per migliorare la situazione della popolazione Rom dei Paesi partecipanti alla Rete.

 Documenti

Azioni sul documento