Novità editoriali

Due nuove uscite nella collana I libri del Fse

Logo Pubblicazioni Isfol

Logo Pubblicazioni Isfol

06.08.2015 - Le pari opportunità e le figure professionali innovative sono i temi centrali delle due ultime uscite nella collana I libri del Fondo sociale europeo, la collana che raccoglie e valorizza i risultati tecnico-scientifici conseguiti nei piani di attività Isfol per la programmazione di Fse

La prima pubblicazione, intitolata Programmare e valutare le pari opportunità e la non discriminazione: un'ipotesi di percorso, realizzata dal Gruppo di ricerca pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, nell’ambito della convenzione con il Dipartimento per le pari opportunità a valere sul Pon Fse Convergenza 2007-2013, è curata da Elena Murtas. Il testo fornisce orientamenti sull’integrazione del principio delle pari opportunità per tutti e si pone l’obiettivo, a partire dall’esperienza maturata nella valutazione in chiave di genere, di definire percorsi per programmare e valutare gli interventi cofinanziati volti a combattere le diverse forme di discriminazione nei percorsi formativi, nei contesti lavorativi e nei servizi a loro supporto.

La seconda pubblicazione, Figure professionali innovative per la riqualificazione sostenibile delle città. Spendibilità e fabbisogni professionali e formativi, raccoglie i risultati di una ricerca realizzata dal gruppo Sviluppo sostenibile dell’Isfol ed è stata curata da Gianfranco Coronas. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca che ha evidenziato ed esaminato i fabbisogni professionali e formativi di dieci figure professionali innovative individuate per la riqualificazione sostenibile dei contesti urbani metropolitani. Sulla base di interviste svolte a Roma, Napoli e Milano propedeutici con soggetti istituzionali, sono state  verificate le potenzialità di inserimento lavorativo delle figure professionali. Una più ampia indagine di campo, riferita a una platea più vasta di soggetti di organizzazioni prevalentemente pubbliche delle principali città italiane, ha consentito di rilevare i fabbisogni professionali e formativi, raccogliendo informazioni e valutazioni anche sulle competenze descritte.

 

Azioni sul documento