In Europa e a Roma

Due seminari sulle famiglie migranti

03.11.2015 – Due significativi eventi sulle questioni migratorie, concentrati nella prima metà di novembre, coinvolgono l’Isfol in ruoli di rilievo.

Attualmente impegnato nel coordinamento scientifico del nostro Dipartimento Lavoro e Politiche sociali,  Antonello Scialdone ha da tempo incluso tra i propri interessi di ricerca le problematiche connesse alle migrazioni internazionali, ed in tal senso è stato selezionato da una call europea come relatore di un’importante Conferenza che si terrà in Bulgaria nei giorni 5-6 novembre. Promossa da COFACE-Confederazione delle Organizzazioni familiari dell'Unione Europea insieme con Bulgarian Center of  Women's Studies and Policies,  la Conferenza  “Families beyond borders” sarà dedicata all’analisi degli impatti del fenomeno migratorio sulla dimensione familiare. Il dibattito di Sofia vedrà la presenza di studiosi e politici di vari Paesi dell’Unione Europea e si concentrerà sul tema delle famiglie transnazionali, delle migrazioni economiche e dell’impiego di manodopera straniera nel lavoro di cura. Rispetto a tali argomenti sono previsti nella giornata del 6 novembre alcuni workshop di approfondimento con ricercatori ed esperti internazionali, tra cui Antonello Scialdone che per Isfol presenterà una relazione su “Vulnerable reconciliators. Female migrant domestic workers and global care chain” in cui si offrirà una ricostruzione delle caratteristiche della ‘nicchia’ del lavoro domestico e dei servizi di assistenza agli anziani (la quale tuttora rappresenta la principale porta d’accesso delle donne straniere al mercato del lavoro della UE). Secondo l’analisi di Scialdone, si tratta di spesso prestazioni quasi invisibili che esercitandosi in un contesto privato, chiuso e sottratto al confronto con il mercato, oltre che caratterizzato da rapporti sociali ambigui, genera un inadeguato riconoscimento economico e professionale dell’attività svolta, ed una sottovalutazione dei costi sopportati  dalle migranti e dalle loro famiglie di origine.

La seconda iniziativa, che segue a stretto giro nel calendario di novembre, è invece promossa a Roma dalla Pontificia Università Urbaniana, che ha da poco avviato un ciclo di seminari di formazione specialistica per i propri docenti, dedicato a “Le migrazioni: un fenomeno sociale ed una sfida pastorale”. Si tratta di undici incontri con noti teologi, biblisti e studiosi dei processi migratori, tra cui Fabio Baggio (Preside Scalabrini International Migration Institute) e Lambert Tonamou (Pontificio Consiglio per i Migranti). Per il nostro Istituto è stato invitato Antonello Scialdone, che giovedì 12 novembre terrà un seminario su “Società contemporanee e migrazioni: modelli possibili di accoglienza, convivenza, integrazione”, volto a fare il punto sulla situazione attuale e sulle problematiche sociali che il fenomeno della mobilità innesca nelle popolazioni migranti ed in quelle dei Paesi di destinazione. 

 Per approfondire:

 Programma conferenza Sofia

Presentazione Coface

Programma seminario Urbaniana

Azioni sul documento