Invecchiamento demografico, lavoro e life-long learning
21.11.2012 - In chiusura dell’Anno europeo sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Il Ministero del lavoro e l’Isfol invitano a una riflessione congiunta con il convegno “Invecchiamento della popolazione, politiche del lavoro e del life-long learning” che si svolgerà il 26 e 27 novembre a Roma presso l’Isfol.
Oltre a portare a sintesi le attività svolte nel corso dell’anno europeo 2012, il convegno punta ad analizzare le politiche nazionali del lavoro e del life-long learning rivolte alla popolazione ultracinquantenne. L’evento intende inoltre favorire l’affermarsi di un approccio trasversale alle problematiche dell’invecchiamento che investa tutto il panorama delle politiche pubbliche del lavoro e della formazione.
L’articolazione dei lavori prevede una sessione introduttiva, dedicata agli attori istituzionali nazionali e sovranazionali. La sessione ospiterà una tavola rotonda finalizzata a passare in rassegna la situazione internazionale ed europea in relazione alle dinamiche di invecchiamento della popolazione e i principali temi dell’agenda nazionale.
Il programma prevede successivamente due sessioni tematiche parallele: una dedicata a mercato del lavoro, crescita economica e invecchiamento della popolazione attiva e una all’invecchiamento attivo nella prospettiva del life-long learning.
La terza parte dell’evento, che occuperà la mattinata di giovedì 27, sarà finalizzata a raccogliere e discutere quanto emerso all’interno delle sessioni tematiche. Scopo del dibattito, cui saranno invitati a partecipare i rappresentanti delle parti sociali e del terzo settore, sarà quello di prefigurare i possibili punti da porre all’attenzione dell’agenda politica. In relazione allo svolgimento dell’Anno europeo, particolare attenzione verrà prestata alla dimensione della sensibilizzazione della società e del mondo produttivo.
I lavori saranno conclusi dalla Prof.ssa Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Lavoro.
E’ possibile seguire l’evento in streaming sul sito www.isfol.it
Per saperne di più:
Interventi Sessione introduttiva
Interventi Sessione tematica Lavoro