Active Ageing

Avviata la consultazione sul libro verde

22.03.2013 – Definire una strategia comune per contrastare i fenomeni di invecchiamento nei paesi patner, è questo l’obiettivo del progetto Central European Platform for an Ageing Society (CE-Ageing Platform) che nel mese di febbraio ha pubblicato il Libro Verde “La Strategia per l’invecchiamento per l’Europa Centrale”.

Partendo da uno scenario condiviso, denominato CE-Ageing Vision, il progetto, a cui l’Isfol partecipa con la Struttura Lavoro e professioni, ha elaborato una serie articolata di raccomandazioni indirizzate ai policy maker, presentate e descritte dettagliatamente nel Libro Verde. Il documento copre una vasta gamma di politiche pubbliche, finalizzate ad una crescita economica sostenibile ed alla coesione sociale e le raccomandazioni in esso contenute mirano a collegare le azioni a livello locale e regionale con i cambiamenti nazionali ed internazionali. Come supporto all’eventuale costruzione di programmi di intervento, il Libro Verde presenta circa 200 esempi di buone prassi, alle quali i decisosi interessati possono scegliere di ispirarsi, in base alle loro particolari esigenze.

Scopo della consultazione è quello di coinvolgere il pubblico, gli esperti e gli stakeholder interessati nella valutazione degli aspetti centrali della Strategia elaborata, in modo da consentire l’identificazione dei passi successivi per affrontare le problematiche dell’invecchiamento.

Per saperne di più:

Il documento di consultazione

I contributi potranno essere inviati utilizzando questo link.

[email protected]

Sezione Isfol dedicata

Azioni sul documento