Peer Review dell’Istruzione e formazione professionale
13.06.2013 - La metodologia della Peer review applicata all’Istruzione e alla formazione professionale (IFP). L’Isfol presenta oggi i risultati del progetto "Rete nazionale Peer Review 2012-2013” che ha visto il coinvolgimento di Istituti scolastici e Centri di formazione professionale distribuiti nelle cinque regioni coinvolte nella sperimentazione: Lazio, Campania, Veneto, Puglia e Sicilia.
La Peer review è uno degli strumenti operativi previsto nel Piano nazionale di Garanzia della qualità di qualità elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalle Regioni con l’assistenza tecnica del Reference Point per la qualità dell’IFP, attivo in Isfol, in risposta alla Raccomandazione Europea del 18 giugno 2009.
Si tratta di una metodologia che integra l'autovalutazione con la valutazione esterna ed è utile per procedere nel percorso di assicurazione e sviluppo della qualità. La valutazione è condotta da un gruppo di Pari (docenti o formatori di altre scuole), sotto la guida di un esperto.
L’appuntamento di oggi chiama a raccolta un ricco panel di esperti per approfondire gli aspetti della Garanzia di qualità nell’IFP e le prospettive di implementazione del Piano nazionale attraverso il confronto con i rappresentanti istituzionali e gli stakeholders nazionali e regionali.
Gli Istituti e i Centri di formazione professionale che hanno sperimentato la metodologia raccontano la loro esperienza, utile anche ai fini dell’inserimento nel Registro dei pari, ovvero l’elenco degli esperti italiani sulla Peer Review.
Per saperne di più: