PIAAC Online

PIAAC - Formazione & Competenze Online (PIAAC Online) è lo strumento di self-assessment delle competenze degli adulti, realizzato dall'OCSE e promosso anche dalla Commissione Europea nell'ambito del programma internazionale Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC).  

PIAAC Online consente a tutti gli individui adulti (a partire dai 16 anni) di valutare e conoscere il proprio livello di competenze necessarie per la vita quotidiana e lo sviluppo professionale nella società contemporanea. Il processo di valutazione e l'esecuzione delle prove è accessibile sul portale Education & Skills Online dell'OCSE  

Costituiscono oggetto di valutazione le competenze dei domini di Literacy, Numeracy e Problem solving in ambienti tecnologicamente avanzati.

Possono inoltre costituire oggetto di valutazione anche diversi aspetti legati agli orientamenti e agli stili di vita e professionali dell'individuo: orientamenti comportamentali, benessere soggettivo e salute, interessi e obiettivi di carriera, frequenza e contesto di utilizzo delle competenze.

Al termine della valutazione viene restituito un report sintetico stampabile. Per le prove di Literacy, Numeracy e Problem solving il report mostra i livelli di competenza su scale raffrontabili con i risultati raggiunti a livello nazionale e internazionale dall'Indagine PIAAC. Per gli aspetti di natura non cognitiva verrà restituito un report di natura quantitativa.

Questo strumento può rivelarsi particolarmente adatto per i giovani che hanno già completato l'istruzione scolastica e si trovano in fase di transizione verso l'istruzione o verso il mondo del lavoro. PIAAC Online è utile anche agli adulti che desiderano intraprendere nuovi percorsi formativi o che vogliono conoscere le loro attuali competenze.

Gli Enti pubblici e privati che intendono avvalersi di PIAAC Online potranno conoscere i livelli di competenza di target specifici , così da impostare al meglio l'offerta formativa e utilizzare al contempo in modo più strategico i dispositivi di attestazione, profiling, validazione, certificazione delle competenze, tarandoli sui diversi bisogni di apprendimento di giovani e adulti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aderito al programma PIAAC-OCSE e ha affidato all'ISFOL il coordinamento tecnico-scientifico delle diverse attività del Programma. L'ISFOL ha curato l'adattamento e la realizzazione della versione italiana dello strumento. 

 

Azioni sul documento