Deliberazione Giunta Regionale 29 novembre 2011, n.2031
Approvazione schema di Protocollo d’intesa tra Regione
| Fonte |
B.U.R.
n. 96 20/12/2011 |
|---|---|
| Regione | Veneto |
| Documenti ARLEX correlati | |
| Allegati |
thesaurus: Formazione
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Deliberazione Giunta Regionale
Note per la trasparenza:
Approvazione protocollo di intesa per la realizzazione di una scuola professionale strutturata secondo un modello assimilabile a quello delle principali accademie nazionali per lo sviluppo delle competenze di quanti desiderano intraprendere la professione di attore.
L’Assessore Elena Donazzan, di concerto con l’Assessore Marino Zorzato, riferisce quanto segue.
I diversi soggetti istituzionali del Veneto, ai vari livelli e in funzione delle diverse competenze, hanno sempre rico il ruolo dello spettacolo non solo in quanto settore di sviluppo della civiltà e della cultura di un popolo e di un territorio, ma in quanto formidabile strumento di comunica ed espressione dell'identità di un territorio e dei suoi nosciutozione valori fondamentali.
Nell’ambito delle proprie competenze, la Regione del Veneto ha sempre riservato una speciale attenzione alle attività rivolte alle diverse figure professionali del settore dello spettacolo. In particolare, per quanto concerne l’offerta regionale di formazione professionale la Regione Veneto ha recentemente sviluppato e concretizzato tale interesse finanziando due diversi cicli formativi destinati alla qualificazione e alla specializzazione delle figure artistiche, tecniche e manageriali dello spettacolo.
Nel 2007 è stata fondata l'Associazione Accademia Teatrale Veneta, di seguito denominata Accademia Teatrale Veneta nata dalla collaborazione di tre compagnie professionali veneziane - Pantakin, Questa Nave e VeneziaInScena - per ovviare al problema dell'assenza sul territorio veneto, patria della Commedia dell’Arte e della riforma goldoniana, che tanto lustro hanno dato a Venezia e all’intera Regione, di un centro per la formazione professionale degli attori che proponga un percorso didattico paragonabile a quello delle principali accademie nazionali.
La Fondazione di Venezia, nell’ambito delle proprie attività di valorizzazione dei beni e delle attività culturali e di diffusione degli aspetti significativi per la cultura veneta, ha stimolato la nascita dell’Accademia Teatrale Veneta e l’ha sostenuta finanziariamente, anche attraverso l’affidamento di una serie di attività collegate a quelle svolte nell’ambito del proprio programma Performing Arts dedicato al teatro e alle arti sceniche.
Il Comune di Venezia ha sostenuto l’Accademia Teatrale Veneta concedendo la gestione del Teatro Junghans sull'isola della Giudecca, la cui struttura si adegua perfettamente alle molteplici attività organizzate.
Anche grazie a tali interventi, l’Accademia Teatrale Veneta ha finora garantito un programma di formazione continua avvalendosi della collaborazione di qualificati docenti la cui professionalità è riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Ha contribuito alla valorizzazione del teatro veneto e del patrimonio drammaturgico regionale e nazionale con interventi sul territorio e iniziative rivolte a cittadini e turisti, è riuscita ad instaurare importanti partnership e convenzioni con prestigiosi Enti e Istituti di formazione di rilievo internazionale.
La Regione Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia e la Fondazione di Venezia hanno recentemente condiviso l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una scuola professionale per attori, strutturata secondo un modello assimilabile a quello delle principali accademie nazionali, che consenta al territorio veneto e veneziano in particolare, di avere finalmente un centro riconosciuto per lo sviluppo delle competenze di quanti desiderano intraprendere la professione di attore.
A tal proposito hanno avviato una serie di momenti di confronto che si sono conclusi con la elaborazione condivisa di uno schema di protocollo d’intesa che mettesse in luce gli obiettivi comuni e gli impegni specifici di ciascun soggetto.
Si ritiene pertanto opportuno sottoscrivere lo schema di protocollo elaborato dai diversi soggetti al fine di dare concretezza e continuità alla collaborazione già avviata.
In allegato al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, viene pertanto proposto all’approvazione della Giunta regionale lo Schema di proto d’ntesa per la promozione delle attività dell’ccademia Teatrale Veneta tra Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Fondazione di Venezia, Associazione collo Accademia Teatrale Veneta a firma del Presidente o di un suo delegato, Allegato A;
Il relatore conclude la propria relazione e propone all’pprovazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
La Giunta regionale
- Udito il relatore, incaricato dell’struzione dell’argomento in questione ai sensi dell’rticolo 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dàatto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
- Vista la Lr 10/1990 e successive modificazioni ed in tegrazioni;
- Vista la Lr 5/2007, che approva il Programma regionale di Sviluppo.
delibera
1. di approvare come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’Allegato A Schema di protocollo d’intesa per la promozione delle attività dell’Accademia Teatrale Veneta tra Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Fondazione di Venezia, Associazione Accademia Teatrale Veneta a firma del Presidente o di un suo delegato;
2. di demandare a successivo decreto del Dirigente regionale della Direzione Formazione l’assunzione di ogni e qualsiasi ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l’esecuzione del presente atto deliberativo;
3. di dare atto che la presente deliberazione non com spesa a carico del bilancio regionale;
4. di incaricare la Direzione regionale Formazione dell’esecuzione del presente atto;
5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino porta ufficiale della Regione nonché sul sito Internet della Regione del Veneto.





