AgID - Circolare 30 aprile 2013, n. 62

Linee guida per il contrassegno generato elettronicamente ai sensi dell'art. 23-ter, comma 5 del CAD

Ente Agenzia per l'Italia Digitale
Fonte Altro
n. 1
14/06/2013
Documenti ARLEX correlati
Allegati

thesaurus: Termini ausiliari - Termini ausiliari:Riforme - Termini ausiliari:Tecnologia

tipologia: Stato - Circolare ministeriale

La circolare  definisce le modalità tecniche di generazione, apposizione e verifica del contrassegno riportato elettronicamente che può sostituire a tutti gli effetti di legge la firma autografa in un'ottica di progressiva dematerializzazione dell'intero sistema di gestione documentale. Ciò al fine di pervenire alla digitalizzazione e semplificazione delle procedure amministrative. L’obiettivo delle pubbliche amministrazioni sarà di limitare l’utilizzo dei documenti cartacei a specifiche esigenze non informatizzabili o a particolari contesti in cui tali documenti, almeno per un periodo transitorio, dovranno coesistere con i documenti informatici. Il contrassegno generato elettronicamente è finalizzato a facilitare tale coesistenza.  Le linee guida emanate dalla presente circolare  esplicitano

- il contesto normativo di riferimento;

- la definizione del contrassegno generato elettronicamente;

- le caratteristiche del contrassegno generato elettronicamente;

- il contenuto del contrassegno generato elettronicamente;

- le modalità per la generazione e l’apposizione del contrassegno generato elettronicamente;

- le modalità per la verifica della corrispondenza;

- le modalità per la pubblicità dell’uso del contrassegno generato elettronicamente;

- un’appendice con allegati tecnici che illustrano le tecnologie dei codici bidimensionali a cui fare riferimento; alcuni significativi esempi di attuali utilizzi.

Consulta la versione integrale

 

 

 

Azioni sul documento