MIUR - Circolare 13 febbraio 2015, n. 3
Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione
| Ente | Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca |
|---|---|
| Fonte |
Altro
n. 1 18/02/2015 |
| Documenti ARLEX correlati | |
| Allegati |
thesaurus: Educazione - Apprendimento:Certificazione delle competenze
tipologia: Stato - Circolare ministeriale
La presente circolare avvia il percorso di sperimentazione di un modello di certificazione delle competenze, rivolto alle scuole del primo ciclo di istruzione. La certificazione delle competenze non è sostitutiva delle attuali modalità di valutazione e attestazione giuridica dei risultati scolastici (ammissione alla classe successiva, rilascio di un titolo di studio finale, ecc.),ma accompagna e integra tali strumenti normativi ,accentuando il carattere informativo e descrittivo del quadro delle competenze acquisite dagli allievi, ancorate a precisi indicatori dei risultati di apprendimento attesi. La certificazione si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le "competenze chiave per l'apprendimento permanente" (2006) e per le qualificazioni (EQF, 2008) recepite nell'ordinamento giuridico italiano
La strategia complessiva che il MIUR intende perseguire per pervenire in tempi ragionevoli all'adozione generalizzata ed obbligatoria dei nuovi modelli di certificazione è così riassumibile:
a.s. 2014-2015: Adozione sperimentale dei nuovi dispositivi all'interno delle scuole che si dichiarano disponibili,con particolare riferimento a quelle impegnate nelle misure di accompagnamento delle Indicazioni/2012;
a. s. 2015-2016: Adozione generalizzata in tutte le scuole del prototipo di modello, così come validato ed eventualmente integrato dopo la sperimentazione;
a. s. 2016-2017: Adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione mediante il suo recepimento in decreto ministeriale come previsto dall'articolo 8 del OPR n. 122/2009





