Legge provinciale 25 Febbraio 1985, n. 2
Aggiornamento del programma di sviluppo provinciale per il triennio 1985-1987
| Ente | 3 |
|---|---|
| Fonte |
B.U.R.
n. 0 25/02/1985 |
| Regione | P.A. di Trento |
thesaurus: Lavoro:Mercato del lavoro:Agenzie per il lavoro
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Legge
Art. omissis
6.1. Progetto: formazione professionale con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Con questa dizione onnicomprensiva sono presentati tre subprogetti, inizialmente di durata annuale, che intendono affrontare, da un lato, le tematiche complesse delle nuove professionalita' emergenti e, dall'altro, sperimentare, per le fasce di disoccupazione giovanile a bassa o nulla qualificazione, le possibilita' di inserimento lavorativo in piccole aziende sulla base di un monteore pagato. I tre subprogetti espressi in sintesi prevedono:
- Iniziative formative per quadri intermedi e manageriali;
- Iniziative di orientamento e formazione per adeguare la competenza professionale di giovani di media scolarizzazione alle esigenze di mutamento tecnologico e della organizzazione produttiva e del lavoro;
- Iniziative di orientamento e formazione per adeguare la competenza professionale di giovani di media scolarizzazione alle esigenze di mutamento tecnologico e della organizzazione produttiva e del lavoro; per giovani sotto i 25 anni con bassa o nulla qualificazione.
Il quadro della situazione
I campi di osservazione e di intervento sono alcuni segmenti del mercato del lavoro, che non sono riconducibili ad un unicum ed impongono quindi tre diverse descrizioni di quadro situazionale:
- Riguardo allo stato attuale dell'area di intervento cui questo subprogetto si riferisce si deve partire dalla constatazione che le piccole e medie imprese trentine sono alle prese oggi con il problema di disporre, con proprio personale o con rapporti di consulenza, di una serie essenziale di servizi e di un apporto di qualificazione tecnologica. Un'indagine curata dall'Assessorato provinciale all'industria, ha mostrato che gli investimenti cosiddetti leggeri ricerca, marketing, organizzazione aziendale, tecnologie, ecc. Sono piuttosto limitati, soprattutto per l'inadeguatezza del mercato dell'offerta locale. Per contro sembra consistente la domanda potenziale di servizi in particolar modo in informatica, di consulenza finanziaria e di mercato, nonche' di assistenza tecnologica e trasferimento delle innovazioni.
- Riferendosi all'ambito di questo subprogetto va precisato che la situazione attuale e' contraddistinta dalla crescente complessita' del mercato del lavoro, che costringe i giovani non solo ad una formazione di base ma anche ad un continuo adattamento o riconversione in linea con gli stimoli di offerta di inserimento nel lavoro provenienti da una struttura economica che e' in continua evoluzione.
- Il presente subprogetto parte dall'osservazione che la forza lavoro giovanile, a bassa o nulla qualificazione, presenta notevoli difficolta' di assorbimento nel mondo del lavoro, anche perche' le politiche di intervento hanno finora trascurato l'aspetto motivazionale che deve spingere il giovane in cerca di occupazione a trovare momenti di incotro tra domanda e offerta.
Gli obiettivi
I tre subprogetti formativi hanno in Comune l'obiettivo generale di formare operatori secondo tre distinti livelli qualitativi, per soddisfare tipologie di richiesta diversificate provenienti dal mercato del lavoro.
- Gli obiettivi specifici del primo subprogetto, la cui finalita' generale e' quella di stimolare e valorizzare le potenzialita' professionali del segmento medioalto della popolazione giovanile rispetto al mutamento gestionale e tecnologico delle imprese, riguardano:
- Gli obiettivi del secondo subprogetto risultano essere i seguenti:
- Gli obiettivi del terzo subprogetto sono i seguenti:
Gli interventi
Anche gli interventi vengono diversificati secondo la natura del subprogetto.
- Gli interventi previsti da questo subprogetto riguardano la selezione dei partecipanti (giovani diplomati e/o laureati): il raccordo con le forze sindacali e con la realta' imprenditoriale; la formazione teorica mediante docenza di personale qualificato; la formazione tramite tirocinio pratico in realta' aziendali; la verifica finale delle conoscenze acquisite. In particolare:
- Gli interventi del subprogetto prevedono:
- Il subprogetto e' composto dalle operazioni seguenti:
Le risorse finanziarie e organizzative
Il progetto annuale prevede un costo complessivo di 3.585,5 milioni, sul quale interviene un contributo del Fondo Sociale Europeo pari a 1.792,75 milioni. I tre subprogetti prevedono rispettivamente i seguenti costi:
- 2.250,8 milioni
- 399,6 milioni
- 935,1 milioni
La gestione di tre subprogetti puo' far capo al servizio formazione professionale o essere assegnata dopo opportune intese, anche a soggetti diversi. I subprogetti (b) e (c) che hanno carattere sperimentale dovranno articolarsi in un arco triennale secondo le indicazioni degli organi comunitari. E' prevista per essi la Costituzione di un organismo tecnico di coordinamento, controllo e valutazione anche con la collaborazione specifica del CENSIS.





