SEDUTA DEL 25 LUGLIO 2003 -DELIBERAZIONE N. 2385

area generale di coordinamento n. 17 ormel - legge 28 marzo 2002, n. 53 - accordo-quadro nazionale del 19 giugno 2003 - protocollo d'intesa tra la regione campania, il miur e il mlps per la realizzazione, dall'a.s.2003/2004, di un'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale.

Ente 3
Fonte B.U.R.
n. 39
01/09/2003
Regione Campania

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale

PREMESSO - che la Legge 28 marzo 2003, n. 53 delega al Governo la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, mediante la definizione di uno o pia? decreti legislativi da adottarsi entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge; - che all'art. 2 la citata normativa introduce il concetto del diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione per almeno dodici anni e comunque sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di eta ; - che, in tal senso, il comma 1. lett.c) dispone che l'attuazione del diritto-dovere si realizza nel sistema di istruzione e in quello di istruzione e formazione professionale, secondo livelli essenziali di prestazioni definiti su base nazionale a norma dell'art. 117 comma 2., lett. m) della Costituzione e che la fruizione di tale offerta costituisce un dovere legislativamente sanzionato; - che, contestualmente la richiamata Legge n. 53/03 all'art. 7, comma 13, ha disposto l'abrogazione della legge n. 9/99 recante 'Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo di istruzionea??; - che l'emergenza prodotta insieme dall'abrogazione della l. 9/99, con la conseguente riduzione dell'obbligo scolastico, e dalla mancata attuazione della legge 53/03 ha reso necessaria l'attivazione, in via sperimentale, a partire dall'anno scolastico 2003/2004, di un'offerta formativa che consenta di assicurare ai giovani in possesso del diploma di licenza media e che, assolto l'obbligo scolastico o prosciolti dallo stesso, manifestino la volonta di accedervi, percorsi formativi che coinvolgono l'istruzione e la formazione professionale, alternativi ai percorsi di istruzione.a?? - che, a tal fine, e stato definito di un Accordo quadro tra MIUR- MLPS- Regioni e Autonomie Locali, approvato dalla Conferenza Unificata il 19 giugno 2003, per la realizzazione dell'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale di cui sopra, in grado di soddisfare le esigenze delle ragazze, dei ragazzi e delle loro famiglie, nel rispetto delle aspettative personali; - che il predetto Accordo quadro prevede, all'articolo 6, l'assunzione di specifiche intese da sottoscrivere tra ciascuna Regione, il MIUR e I'MLPS, con le quali sono attivati i previsti percorsi di istruzione e formazione professionale, anche con modalita differenziate, per corrispondere e valorizzare le caratteristiche territoriali, nonche per l'integrazione delle risorse finanziarie e l'adeguamento degli strumenti operativi; CONSIDERATO - che per la realizzazione dei percorsi formativi sperimentali per l'anno 2003, concorrono le risorse assegnate dal MIUR all'Ufficio scolastico regionale per la Campania a valere sul fondo di cui alla legge 440/97, nonche le risorse messe a disposizione dal MLPS a valere sul capitolo 7022 del fondo di dotazione per la formazione professionale e per l'accesso al fondo sociale europeo di cui all'art. 9, comma 5 della legge 19 luglio 1993, n. 236; - che per quanto riguarda i successivi esercizi finanziari, si fa riferimento a quanto previsto dal punto 9 dell'Accordo quadro citato in premessa, con particolare riguardo agli impegni assunti dal Governo nell'Accordo medesimo in merito alla garanzia di piena copertura finanziaria anche per i successivi due anni della sperimentazione; RITENUTO - conseguentemente, di dover definire una offerta sperimentale che, anche nell'ottica di una efficace e mirata azione di prevenzione, contrasto e recupero degli insuccessi, della dispersione scolastica e formativa e degli abbandoni, introduca innovazione didattica, metodologica e organizzativa che articoli un sistema integrato tra istruzione e formazione professionale nel rispetto e nella valorizzazione del ruolo delle istituzioni scolastiche autonome e delle strutture formative accreditate che debba consentire allo studente di continuare il proprio percorso formativo anche attraverso i passaggi ed i rientri fra l'istruzione e la formazione professionale e viceversa, offerta che viene definita nel documento allegato al presente atto deliberativo, di cui forma parte integrate; - che si debba incaricare l'Assessora con delega all'Istruzione e Formazione Professionale di sottoscrivere le specifiche intese tra la Regione Campania, il Ministero dell'istruzione, dell'universita e della ricerca e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, recanti le modalita con le quali sono attivati - dall'anno scolastico 2003/2004 e fino all'entrata in vigore delle norme attuative previste dalla legge 53/2003 e garantendo, comunque, il compimento delle attivita iniziate - i percorsi integrati di istruzione e formazione professionale come sopra definiti; - che le modalita operative per la realizzazione degli interventi di cui trattasi vadano successivamente definite con l'Ufficio scolastico regionale per la Campania, nell'ambito del Comitato di Coordinamento Regionale per l'attuazione delle deleghe di cui agli artt. 13 8 e 1139 del D.lgs. 112198 istituito con atto deliberativo n. 5486 del 15/11/2002; Vista la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3; Vista la legge 28 marzo 2003, n. 53; Vista la legge 17 maggio 1999, n. 144 e, in particolare, l'art. 68 concernente l'obbligo di frequenza ad attivita formative; Visto il D.P.R. 12 luglio 2000, n. 257, contenente il regolamento di attuazione dell'art. 68 della citata legge n. 144/99; Visto il Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112; Visto il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche; Visto l'Accordo quadro, sancito in Conferenza unificata il 19 giugno 2003; Propone, e la Giunta, in conformita a voti unanimi

DELIBERA

per le considerazioni in premessa, che qui si intendono integralmente richiamate, - di definire, in attuazione dell'Accordo quadro tra MIUR - MLPS - Regioni e Autonomie Locali, approvato dalla Conferenza Unificata il 19 giugno 2003, una offerta sperimentale di istruzione e formazione professionale che, anche nell'ottica di una efficace e mirata azione di prevenzione, contrasto e recupero degli insuccessi, della dispersione scolastica e formativa e degli abbandoni, consenta di assicurare al giovani in possesso del diploma di licenza media e che, assolto l'obbligo scolastico o prosciolti dallo stesso, manifestino la volonta di accedervi, percorsi formativi alternativi ai percorsi di istruzione; - di garantire un'offerta che introduce innovazione didattica, metodologica e organizzativa che articoli un sistema integrato tra istruzione e formazione professionale, nel rispetto e nella valorizzazione del ruolo delle istituzioni scolastiche autonome e delle strutture formative accreditate, che deve consentire allo studente di continuare il proprio percorso formativo, anche attraverso i passaggi ed il rientri fra l'istruzione e la formazione professionale e viceversa; - di fare riferimento, per la realizzazione dei percorsi formativi sperimentali per l'anno 2003, al concorso delle risorse assegnate dal MIUR all'Ufficio scolastico regionale per la Campania a valere sul fondo di cui alla legge 440/97, nonche delle risorse messe a disposizione dal MLPS a valere sul capitolo 7022 del fondo di dotazione per la formazione, professionale e per l'accesso al fondo sociale europeo di cui all'art. 9, comma 5 della legge 19 luglio 1993, n. 236; - di fare riferimento, per quanto riguarda i successivi esercizi finanziari, a quanto previsto dal punto 9 dell'Accordo quadro citato in premessa, con particolare riguardo agli impegni assunti dal Governo nell'Accordo medesimo in mento alla garanzia di piena copertura finanziaria anche per i successivi due anni della sperimentazione; - di incaricare l'Assessora con delega all'Istruzione e Formazione Professionale di sottoscrivere le specifiche intese tra la Regione Campania, il Ministero dell'istruzione, dell'universita e della ricerca e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, recanti le modalita con le quali sono attivati - dall'anno scolastico 2003/2004 e fino all'entrata in vigore delle norme attuative previste dalla legge 53/2003 e garantendo, comunque, il compimento delle attivita iniziate - i percorsi integrati di istruzione e formazione professionale cosa? come definiti nel documento programmatico allegato al presente atto deliberativo, di cui forma parte integrante; - di definire con l'Ufficio scolastico regionale per la Campania, nell'ambito del Comitato di Coordinamento Regionale per l'attuazione delle deleghe di cui agli artt. 138 e 139 del D.lgs. 112/98, istituito con atto deliberativo n. 5486 del 15/11/2002, le modalita operative per la realizzazione degli interventi di cui trattasi; - di trasmettere il presente provvedimento al Settore Istruzione e Cultura e al Settore Formazione Professionale per gli adempimenti di rispettiva competenza; - di trasmettere, altresa?, il presente provvedimento all'Ufficio Bollettino per la pubblicazione sul B.U.R.C.

Il Segretario Brancati

Il Presidente Valiante

Azioni sul documento