DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 MAGGIO 2004, N. 902
Approvazione linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati di istruzione e formazione per l'anno scolastico 2004/2005
| Ente | 3 |
|---|---|
| Fonte |
B.U.R.
n. 63 12/05/2004 |
| Regione | Emilia Romagna |
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
Visti: - la Legge 17 maggio 1999, n.144 "Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'INAIL, nonche' disposizioni per il riordino degli Enti previdenziali", in particolare l'articolo 68 "Obbligo di frequenza di attivita' formative"; - la Legge 28 marzo 2003, n. 53 "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale"; - la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione fra loro"; - il DPR 8 marzo 1999, n. 275 "Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59"; - il DPR 12 luglio 2000, n. 257 "Regolamento di attuazione dell'art. 68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144 concernente l'obbligo di frequenza di attivita' formative fino al diciottesimo anno di eta'"; viste altresi' le proprie deliberazioni: - 1475/97 "Direttive attuative per la formazione professionale e per l'orientamento. Triennio 1997/1999" e successive modificazioni ed integrazioni; - 177/03 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione professionale" e successive integrazioni; - 1052/03 "Approvazione di un progetto regionale per la realizzazione di percorsi formativi integrati tra l'istruzione e la formazione professionale e relative linee guida per l'anno scolastico 2003-2004"; - 2278/03 "Approvazione sperimentazione regionale di percorsi formativi integrati di istruzione e formazione professionale dall'anno scolastico 2003-2004. Assegnazione alle Province della II tranche dei finanziamenti L.144/99, art.68 -Impegno di spesa"; - 2049/03 "Approvazione modalita di selezione dei soggetti attuatori dell'offerta formativa rivolta ai ragazzi in obbligo formativo a partire dall'anno 2004-2005"; - 105/04 "Adozione elenco candidature dei soggetti selezionati per offerta di percorsi integrati nell'istruzione e percorsi nella formazione professionale per l'obbligo formativo dell'anno scolastico 2004-2005. Assegnazione alle Province"; - 778/04 "Approvazione elenco degli organismi accreditati secondo la normativa prevista dalla deliberazione di Giunta n. 177 del 10/2/2003 e successive integrazioni"; richiamati: - l'Accordo del 2 marzo 2000 tra Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunita Montane in materia di obbligo di frequenza alle attivita formative in attuazione dell'art. 68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144, approvato in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni e Stato-Citta ed Autonomie locali; - l'Accordo dell'8 maggio 2001 tra la Regione Emilia-Romagna, l'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, le Province ed i Comuni dell'Emilia-Romagna per il coordinamento ed il governo integrato dell'istruzione, della formazione professionale e della transizione al lavoro, in particolare gli artt. 1 e 4, che prevedono rispettivamente il governo dell'offerta formativa integrata e l'impegno ad individuare le risorse per l'attuazione dell'integrazione fra i sistemi formativi; - l'Accordo quadro del 19 giugno 2003 tra le Regioni, il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (di seguito MIUR) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (di seguito MLPS) per realizzare un'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale, nelle more dei decreti attuativi della Legge 53/03, approvato in sede di Conferenza unificata; - il Protocollo d'intesa dell'8 ottobre 2003 sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna, il MIUR e il MLPS nel quale si specificano le modalita con le quali in Emilia-Romagna sono attivati i percorsi integrati di istruzione e di formazione professionale e prevede successivi accordi operativi tra la Regione e l'Ufficio Scolastico regionale; - l'Accordo del 19 febbraio 2004 tra la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna al fine di realizzare sul territorio regionale un'offerta formativa sperimentale di istruzione e di formazione professionale di cui all'Accordo dell'8/10/2003 sopra citato; - gli Indirizzi per il sistema formativo integrato di istruzione, formazione professionale, orientamento e politiche del lavoro per il biennio 2003-2004, approvati con deliberazione del Consiglio regionale n. 440 del 19/12/2002, nei quali, tra le priorita individuate, vi e' la promozione del sistema formativo integrato volto ad una maggiore qualificazione dell'offerta formativa e ad una personalizzazione e differenziazione dei percorsi; considerato che: - la Giunta con deliberazione 2049/03, gia citata, ha approvato le modalita di selezione, in base alle quali le Amministrazioni provinciali sono pervenute ad un elenco di soggetti attuatori dell'offerta formativa 2004-2005 ed ha rinviato a successivi atti la definizione delle modalita per la progettazione di dettaglio dei percorsi integrati; con propria successiva deliberazione 105/04 ha adottato l'elenco suddetto; - le azioni di monitoraggio e valutazione attivate sui progetti integrati e in fase di conclusione per l'anno scolastico in corso, di cui alla citata deliberazione 1052/03, evidenziano l'esigenza di emanare indicazioni per la progettazione relativa all'anno scolastico 2004-2005, al fine di migliorare la qualita complessiva del sistema integrato e di rendere omogenea la struttura pedagogico-didattica dei percorsi integrati 2003-2004 e 2004-2005; - il Comitato scientifico regionale, previsto dall'Accordo dell'8 ottobre 2003 e costituito con atto del Direttore generale n. 13841 del 23/10/2003, ha elaborato una proposta di impianto metodologico e contenutistico del progetto integrato, le cui indicazioni sono state presentate ai referenti delle Amministrazioni provinciali nella giornata di formazione dei formatori del 30 marzo 2004; rilevate: - la necessita di coordinare a livello regionale l'ampia offerta formativa integrata rivolta ai ragazzi in obbligo formativo, nel rispetto della normativa intervenuta e delle oggettive condizioni di applicabilita della stessa, al fine di valorizzare e diffondere la cultura dell'integrazione; - l'opportunita ' di uniformare la progettazione esecutiva dei percorsi integrati, da realizzarsi nell' anno scolastico 2004-2005, attraverso l'elaborazione di indicazioni che agevolino le istituzioni scolastiche e gli organismi di formazione professionale nella fase di coprogettazione didattica, perseguendo a tal fine gli obiettivi previsti dalla L.R. 12/03 e dagli Accordi citati; - l'esigenza dei soggetti formativi coinvolti (istituzioni scolastiche ed organismi di formazione professionale) di disporre, in considerazione della forte innovazione didattica e formativa richiesta dallo svolgimento dei percorsi integrati, di un tempo congruo al fine di elaborare la relativa progettazione esecutiva secondo quanto stabilito nel presente atto; considerato che l'autonomia delle istituzioni scolastiche si rafforza e si specifica attraverso lo sviluppo delle relazioni con il territorio, con conseguente arricchimento del Piano dell'offerta formativa (POF), e mediante una progettazione che tenga conto delle esigenze dei ragazzi in termini di orientamento alla scelta del percorso formativo, di sostegno alla motivazione allo studio, e di possibilita di rivedere la scelta effettuata, salvaguardando le competenze acquisite; ritenuto che, per fare fronte alle esigenze su espresse, sia opportuno: a) intervenire con indicazioni regionali per garantire omogeneita di impianto didattico dei progetti integrati di istruzione e formazione inerenti l'obbligo formativo; b) realizzare pertanto linee guida regionali, di cui all' Allegato "Linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati per l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva sia del nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la prima annualita ), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la seconda annualita ); acquisiti i pareri favorevoli della Conferenza permanente per l'istruzione e la formazione e della Commissione Regionale Tripartita nelle sedute del 6 maggio 2004;dato atto del parere di regolarita amministrativa espresso dal Direttore generale dell'Area Cultura, Formazione e Lavoro, d.ssa Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01 e della deliberazione della Giunta regionale 447/03; su proposta dell'Assessore competente per materia; a voti unanimi e palesi,
delibera: per le motivazioni sopra illustrate e qui integralmente richiamate:
1) di intervenire con indicazioni regionali, per garantire omogeneita di impianto didattico dei progetti integrati di istruzione e formazione inerenti l'obbligo formativo;
2) di approvare le linee guida regionali, di cui all'Allegato "Linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati per l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva sia del nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la prima annualita ), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la seconda annualita );
3) di stabilire che la data di presentazione dei progetti esecutivi alle Province sia posposta al 21 giugno 2004, modificando la data, precedentemente stabilita con propria deliberazione 2049/03, del 1 giugno 2004;
4) di disporre la pubblicazione integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna della presente deliberazione.
L'ALLEGATO FOTOGRAFICO ALLA PRESENTE NORMA e CONSULTABILE SUL BUR Pag. 2 N. 63 II Data 24 MAGGIO 2004





