Delibera della Giunta regionale 16 giugno 2008, n. 897
Integrazione alle deliberazioni n. 177/2003 e n. 266/2005 in merito alle regole per l'accreditamento degli organismi di F.P., in attuazione dell'art. 2 del D.M. 29/11/2007 "Percorsi sperimentali di istruzione e F.P. ai sensi dell'art. 1, comma 624 della Legge 27/12/2006, n. 296"
| Ente | Giunta regionale |
|---|---|
| Fonte |
B.U.R.
n. -1 02/07/2008 |
| Regione | Emilia Romagna |
| Allegati |
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti: - la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, c. 622 - 624, c. 628 e comma 634 "Legge finanziaria 2007", che in particolare ha regolamentato in maniera innovativa le modalita' di attuazione dell'obbligo di istruzione;
- il D.M. 22 agosto 2007, n. 139 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione, ai sensi dell'articolo 1, comma 622 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296", ed in particolare l'articolo 1, commi 1 e 3;
- il D.M. del 29/11/2007 "Percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art.1, comma 624, della Legge 27/12/2006, n. 296", con particolare riferimento all'accreditamento delle strutture formative per accedere ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di durata triennale;
- le "Linee guida per le agenzie formative accreditate ai sensi del D.M. 29 novembre 2007 (MPI/MLPS)", previste dall'art. 5 del sopra citato regolamento in materia di obbligo di istruzione, approvate dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome del 14 febbraio 2008;
- la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro";
- il Protocollo d'intesa fra la Regione Emilia-Romagna, il Ministero della Pubblica Istruzione siglato il 24 gennaio 2008 per la realizzazione, negli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009, di percorsi e progetti sperimentali per il successo formativo dei giovani nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione presso enti di formazione professionale che rispondano ai criteri di cui all'art. 2 del decreto adottato di concerto dal Ministero della Pubblica Istruzione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale il 29 novembre 2007;
viste altresi' le proprie deliberazioni: - n. 177 del 10/2/2003 avente per oggetto "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione professionale" e successive integrazioni e modificazioni;
- n. 266 del 14/2/2005 avente per oggetto "Integrazioni alle delibere di Giunta 177/03 e 2154/03 in merito alla procedura di accreditamento";
- n. 1645 del 5/11/2007 avente per oggetto "Offerta formativa 2008-2009 rivolta ai giovani in attuazione dell'accordo quadro conferenza unificata 19 giugno 2003.
Assegnazione alle Province delle risorse per i percorsi integrati nell'istruzione anno scolastico 2007-2008 e relativo impegno;
preso atto che il succitato D.M. 139/07 al comma 1 dell'art. 1, dispone che l'istruzione obbligatoria e' impartita per almeno 10 anni e si realizzi, secondo le disposizioni indicate all'art. 1, comma 622, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui al comma 624 del medesimo articolo 1, anche per l'anno scolastico 2008-2009;
preso atto inoltre che il D.M. 29/11/2007, anch'esso sopra citato:
- dispone, all'art. 2, che le strutture formative accreditate dovranno rispondere, nella fase di prima attuazione dell'obbligo di istruzione, ai diversi criteri generali indicati e in particolare:
a) appartenere ad un organismo che non abbia fini di lucro in base alle normative vigenti e offra servizi educativi destinati all'istruzione e formazione dei giovani fino ai 18 anni. Tali requisiti devono risultare dallo statuto dell'organismo;
b) avere un progetto educativo finalizzato a far acquisire ai predetti giovani i saperi le competenze previste all'articolo 1, comma 2;
c) applicare i CCNL per la formazione professionale nella gestione del personale dipendente impegnato nei percorsi citati;
d) prevedere in relazione ai saperi e alle competenze di cui all'articolo 1, comma 2, l'utilizzo di docenti che siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per la scuola secondaria superiore o, in via transitoria, di personale in possesso di un diploma di laurea inerente l'area di competenza e di una sufficiente esperienza o, almeno, di un diploma di scuola secondaria superiore e di una esperienza quinquennale. Tale personale deve documentare le esperienze acquisite nell'insegnamento delle competenze di base nella formazione professionale iniziale, ivi comprese quelle maturate nei percorsi sperimentali di cui all'accordo quadro in sede di Conferenza unificata 19 giugno 2003;
e) prevedere stabili relazioni con le famiglie e con i soggetti economici e sociali del territorio, anche attraverso misure di accompagnamento per favorire il successo formativo;
f) garantire la collegialita' nella progettazione e nella gestione delle attivita' didattiche e formative, assicurando la certificazione periodica e finale dei risultati di apprendimento;
g) essere in possesso di strutture, aule ed attrezzature idonee alla gestione di servizi educativi all'istruzione e formazione dei giovani fino a diciotto anni;
- stabilisce altresi' che la fase di prima attuazione dell'obbligo di istruzione terminera' con l'anno scolastico 2008-2009;
ritenuto pertanto necessario integrare in via provvisoria e solo per l'anno scolastico 2008-2009, le norme per l'accreditamento degli organismi, gia' accreditati per l'ambito obbligo formativo, che intendono realizzare in tale anno scolastico i percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui alla Legge 296/06 sopra citata, secondo quanto descritto nell'allegato parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
sentiti il Comitato di coordinamento interistituzionale, la Commissione regionale tripartita e la Conferenza regionale per il sistema formativo, nella seduta del 24 aprile 2008;
vista la L.R. 43/01 "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
richiamate altresi' le proprie deliberazioni: - nn. 1057 del 24 luglio 2006, 1150 del 31 luglio 2006 e 1663 del 27 novembre 2006;
- n. 450 del 3 aprile 2007, recante "Adempimenti conseguenti alle delibere 1057/06 e 1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con delibera 447/03 e successive modifiche"; dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal Direttore generale Cultura Formazione e Lavoro, dottoressa Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37, comma 4 della L.R. 26 novembre n. 43 e della propria deliberazione 450/07;
su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;
a voti unanimi e palesi,
delibera:
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate l'allegato parte integrante e sostanziale della presente deliberazione "Integrazione alle proprie deliberazioni 177/03 e 266/05 in merito alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione professionale, in attuazione dell'art. 2 del D.M. 29 novembre 2007 'Percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale' ai sensi dell'articolo 1, comma 624, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296";
2) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.





