Deliberazione Giunta Regionale 1 agosto 2008, n. 1464
Approvazione Piano Unitario di Valutazione per la programmazione unitaria 2007-2013.
| Fonte |
B.U.R.
n. 139 09/09/2008 |
|---|---|
| Regione | Puglia |
thesaurus: Politiche sociali:Economia:Finanza:Contributi finanziari
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
L'Assessore al Bilancio, Programmazione e Politiche Comunitarie, Francesco Saponaro, sulla base dell'istruttoria espletata dall'Ufficio Piano Strategico, confermata dal Dirigente del Settore Programmazione e Politiche Comunitarie, riferisce quanto segue:
- La strategia di politica regionale unitaria, comunitaria e nazionale, è definita dal Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013 e dal relativo allegato concernente "La politica regionale del FAS nell'ambito della programmazione unitaria della politica regionale per il 2007-2013" definitivamente approvato con decisione della Commissione Europea C(2007)3329 del 13 luglio 2007.
- Anche i Programmi Operativi, a titolarità nazionale o regionale, si ispirano a tale strategia e concorrono a perseguire le finalità individuate dal QSN nel quadro più ampio delle disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione di cui al Regolamento 1083/2006.
- La valutazione della qualità, dell'efficacia e della coerenza dell'intervento dei Fondi Strutturali è disciplinata nello stesso Regolamento che individua nel Piano di Valutazione lo strumento attraverso cui presentare, a titolo indicativo, le attività di valutazione che si intendono svolgere nel corso delle diverse fasi di attuazione dei programmi.
- In tal senso, anche il QSN (par. VI.2.3.) indica nel Piano di Valutazione il documento attraverso cui esplicitare risorse, attività e tempistica della valutazione che verterà principalmente sugli effetti congiunti prodotti dalle politiche pubbliche attuate attraverso programmi e progetti - realizzati ed in corso di realizzazione
- finanziati da fonti diverse (comunitarie, nazionali e regionali), inclusi i programmi di sviluppo rurale. - Il CIPE, con delibera del 21 dicembre 2007, nel definire le procedure tecnico - amministrative e finanziarie necessarie all'attuazione della strategia di politica regionale unitaria
- finanziata dalle risorse aggiuntive, comunitarie e nazionali, provenienti rispettivamente dal Bilancio dell'Unione Europea (Fondi Strutturali) e nazionali (Fondo di rotazione L. 183/87 e Fondo per le Aree Sottoutilizzate)
- stabilisce, tra l'altro, in coerenza con il QSN, che le attività di valutazione accompagnino l'intero periodo della programmazione regionale unitaria e che i risultati delle valutazioni supportino le decisioni riguardanti la predisposizione, approvazione, attuazione e modifica dei Programmi.
- La stessa delibera stabilisce altresì che ciascuna Amministrazione titolare di Programma approvi, negli ambiti di propria responsabilità, il Piano di Valutazione. Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia, istituito ai sensi dell'art. 1 della L. 144/99, ha provveduto a predisporre, ai sensi del documento "Orientamenti per l'organizzazione della valutazione della politica regionale: il Piano di Valutazione" elaborato dal Sistema Nazionale di Valutazione, una bozza di Piano Unitario di Valutazione.
- La bozza di Piano, che recepisce anche le indicazioni espresse dal Comitato di Sorveglianza del P.O. FSE 2007-2013 svoltosi in data 24 gennaio 2008, è stato illustrato nell'ambito dei lavori del Comitato di Sorveglianza del P.O. FESR del 22 febbraio 2008. Il Piano è stato altresì sottoposto al partenariato istituzionale ed al partenariato socio-economico in specifici incontri, svoltisi in data 27 febbraio 2008.
- La versione del Piano, che recepisce le indicazioni e le osservazioni emerse dal confronto partenariale, è stata approvata dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici in data 4 marzo 2008.
- Con Atto n.171/2008 il Nucleo di Valutazione ha approvato la versione definitiva del Piano che ha trasmesso, con nota del 10.07.2008, n.4211/PRG, al Settore Programmazione e Politiche Comunitarie per la prevista approvazione da parte della Giunta Regionale.
Il Piano individua ed organizza, partendo dagli obiettivi generali ed operativi previsti dal Documento Strategico Regionale (DSR), dai singoli Programmi Operativi per il 2007-2013 (FESR e FSE) e dal Piano Regionale di Sviluppo Rurale FEASR 2007-2013, nonché dagli interventi a valere sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) nell'ambito dell'Intesa Istituzionale di Programma (IIP), anche in un'ottica di continuità/discontinuità secondo quanto già emerso o emergerà con la valutazione critica del ciclo di programmazione 2000-2006, le valutazioni in corso e quelle da intraprendere su temi, territori e strumenti oggetto delle singole attività valutative (ex-ante, in itinere ed ex-post) esplicitando regole, modalità, tempi e risorse finanziarie ed umane.
Si propone, pertanto, alla Giunta Regionale di approvare il Piano Unitario di Valutazione (PUV) 2007-2013 della Regione Puglia che, allegato al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante.
Si evidenzia che il Piano potrà essere integrato e/o modificato, secondo le modalità previste dal Paragrafo 3 del PUV, a seguito dell'approvazione del Documento Unitario di Programmazione che, previsto dal QSN 2007-2013 e dalla citata delibera CIPE del 21.12.2007, definisce, a livello regionale, la strategia di politica regionale unitaria (Fondi Strutturali e FAS), nonché progressivamente, a seconda delle esigenze, fermo restando il rispetto delle indicazioni e degli specifici obblighi del Reg. CE 1083/2006 secondo quanto stabilito dal QSN, par. VI.2.3..
COPERTURA FINANZIARIA ai sensi della L.R. 28/2001 e s.m.i.
Dal presente provvedimento, di natura programmatoria, non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
L'Assessore relatore sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate propone alla Giunta l'adozione del conseguente atto finale ai sensi dell'art. 4, comma 4, lettera a) e d) della L.R. 4 febbraio 1997, n. 7.
LA GIUNTA UDITA
la relazione e la conseguente proposta dall'Assessore al Bilancio, Programmazione e Politiche Comunitarie;
VISTA la dichiarazione posta in calce al presente provvedimento da parte dei Dirigenti responsabili per competenza in materia che ne attestano la conformità alla legislazione vigente; a voti unanimi espressi nei modi di legge
DELIBERA
- di fare propria la relazione dell'Assessore proponente il presente provvedimento, che qui si intende integralmente riportata; - di approvare il Piano Unitario di Valutazione (PUV) 2007-2013 della Regione Puglia che, allegato al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante;
- di dare atto che il Piano potrà essere integrato e/o modificato, secondo le modalità previste dal Paragrafo 3 del PUV, a seguito dell'approvazione del Documento Unitario di Programmazione che, previsto dal QSN 2007-2013 e dalla Delibera CIPE del 21.12.2007, definisce, a livello regionale, la strategia di politica regionale unitaria (Fondi Strutturali e FAS), nonché progressivamente, a seconda delle esigenze, fermo restando il rispetto delle indicazioni e degli specifici obblighi del Reg. CE 1083/2006 secondo quanto stabilito dal QSN, par. VI.2.3. ;
- di trasmettere, a cura del Settore Programmazione e Politiche Comunitarie, il presente provvedimento al Sistema Nazionale di Valutazione, al Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico ed alla Commissione Europea, nonché alle Autorità di Gestione del POR Puglia 2000-2006, del P.O. FESR 2007-2013, del P.O. FSE 2007-2013, del PSR-FEASR 2007-2013, al Responsabile dell'Intesa Istituzionale di Programma, al Presidente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici;
- di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.P. e sul sito istituzionale della Regione Puglia.
IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
Romano Donno
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
On. Nichi Vendola





