Deliberazione giunta regionale 27 ottobre 2008, n. 787
Deliberazione n. 7 del 9 gennaio 2007 avente ad oggetto «Indirizzi regionali per la programmazione territoriale dell'offerta formativa integrata ed educativa e per l'organizzazione della rete scolastica». Integrazioni e modifiche.
| Fonte |
B.U.R.
n. 2 10/02/2009 |
|---|---|
| Regione | Calabria |
thesaurus: Educazione:Politiche dell`educazione:Diritto allo studio - Orientamento:Servizi e professionisti dell`orientamento:Obbligo scolastico - Educazione:Politiche dell`educazione:Programmazione dell`educazione - Educazione:Istruzione:Amministrazione dell`istruzione - Formazione:Politiche della formazione:Diritti formativi
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
LA GIUNTA REGIONALE
VISTO l’art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59. VISTO il D.P.R. n. 233 del 18 giugno 1998 avente ad «Regolamento recante norma per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli Istituti a norma del sopra citato art. 21 della Legge 15 marzo 1997 n. 59».
VISTO in particolare l’art. 4, comma 2, del D.P.R. di cui al punto precedente che attribuisce agli enti locali le competenze di soppressione, istituzione, trasferimento di sedi, plessi, unità delle istituzioni scolastiche con personalità giuridica ed autonomia, previa intesa con le istituzioni scolastiche interessate.
VISTO, altresì, il comma 8 dell’art. 3 del D.P.R. citato che attribuisce alle Regioni l’approvazione del Piano regionale di dimensionamento scolastico sulla base dei piani provinciali.
VISTO il decreto legislativo 31/3/1998, n. 112 «Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione della Legge n. 59/97».
VISTO in particolare l’art. 138 del decreto citato che attribuisce alle Regioni la funzione di programmazione dell’offerta formativa integrata e dell’organizzazione della rete scolastica.
RICHIAMATO il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche approvato con decreto del Presidente della Regione Calabria n. 1 dell’1 agosto 2000, adottato ai sensi del summenzionato D.P.R. n. 233 del 18 giugno 1998.
RICHIAMATO l’art. 117, comma 3, della Costituzione così come modificato dalla Legge costituzionale n. 3 del 18/10/2001 che attribuisce la materia dell’istruzione alla competenza concorrente delle Regioni, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione dell’istruzione e della formazione professionale.
VISTI gli artt. 138 e 139 della Legge regionale n. 34 del 2002 in base ai quali il Consiglio regionale formula indirizzi per la predisposizione dei piani provinciali e l’organizzazione della rete scolastica, sulla base dei criteri e dei parametri nazionali.
CONSIDERATO che con deliberazione della Giunta regionale n. 7 del 9 gennaio 2007 la Giunta regionale ha definito gli indirizzi regionali in materia di programmazione territoriale dell’offerta formativa e per l’organizzazione della rete scolastica, attualmente in attesa di approvazione da parte del Consiglio regionale dal 19 gennaio 2007.
CONSIDERATO, altresì, che con l’art. 64 della Legge statale n. 133 del 2008 sono state dettate norme in materia di dimensionamento delle istituzioni scolastiche rientranti nelle competenze delle regioni e degli enti locali.
Che, pertanto, occorre modificare e/o integrare gli indirizzi regionali già deliberati dall’Esecutivo regionale il 9 gennaio 2007 al fine di assicurarne la conformità a quanto stabilito dal citato art. 64.
Che l’art. 3 del D.L. n. 154 dell’ ottobre 2008 ha introdotto il comma 6 bis all’art. 64 della Legge citata, imponendo alle Regioni e agli Enti Locali competenti di adottare i piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche entro il 30 novembre 2008 al fine di evitare l’intervento sostitutivo del Commissario ad acta.
Che il Dipartimento n. 11 «Cultura, Istruzione e Ricerca Scientifica » ha evidenziato l’illegittimità costituzionale del citato comma 6 bis, chiedendo all’Avvocatura regionale di proporne impugnazione dinanzi alla Corte Costituzionale.
Che, nelle more della pronuncia della Corte Costituzionale, occorre comunque dare attuazione alle disposizioni contenute nell’art. 64 della Legge 133 del 2008, così come modificato dal D.L. n. 154 del 2008.
SU CONFORME proposta del Presidente della Giunta regionale, On.le Agazio Loiero, e del Vicepresidente, Prof. Domenico Cersosimo, formulata alla stregua dell’istruttoria compiuta dalla struttura interessata, nonché dall’espressa dichiarazione di regolarità dell’atto resa dal Dirigente del competente settore, a voti unanimi.
DELIBERA
Per le motivazioni indicate in premessa che si richiamano per intero:
1. la premessa costituisce parte integrante del presente atto;
2. di approvare le integrazioni e le modifiche agli indirizzi regionali approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 7 del 9 gennaio 2007, secondo il testo contenuto nell’allegato A alla presente deliberazione, che ne costituisce parte integrante e che sostituisce l’allegato alla predetta deliberazione;
3. di trasmettere la presente deliberazione al Consiglio regionale per la relativa adozione;
4. di demandare al competente Dipartimento n. 11 l’adozione di ogni altro successivo provvedimento discendente dalla presente intesa;
5. di pubblicare il presente atto sul B.U.R. Calabria.
Il Segretario
Durante
Il Presidente
Loiero





