Deliberazione Giunta regionale 12 gennaio 2009, n. 5

Linee di indirizzo in materia di formazione di base per Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.)

Fonte B.U.R.
n. -1
16/02/2009
Regione Calabria

thesaurus: Politiche sociali

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale

LA GIUNTA REGIONALE

PREMESSO

Che la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano con provvedimento 22 febbraio 2001, ha disciplinato la figura il profilo professionale ed il relativo ordinamento didattico dell’operatore socio-sanitario (OSS).

Che la Legge regionale n. 18 del 1985 recante «Ordinamento della formazione professionale in Calabria» stabilisce al Capo III, art. 11, comma 2 «che le attività formative del settore sociosanitario fanno capo all’Assessorato alla Sanità ed i relativi piani vengono predisposti dall’Assessorato stesso di concerto con l’Assessorato alla formazione professionale.

La gestione di tali attività rimane di competenza delle UUSSLL».

TENUTO conto che la Legge regionale 11 maggio 2007, n. 9, all’articolo 31 «Disposizioni diverse», comma 13, recita: «All’articolo 11, comma 2, della Legge regionale 19 aprile 1985, n. 18 l’ultimo periodo «rimane di competenza delle UUSSLL» è sostituito dal seguente: è realizzata dalle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere e dalle istituzioni pubbliche e private accreditate».

TENUTO conto alla luce di quanto detto, che la programmazione di tale attività rimane in capo all’Assessorato Tutela della Salute.

RILEVATO inoltre di dover emanare linee di indirizzo in materia di formazione di base per Operatore socio-sanitario.

SU PROPOSTA del Presidente e del Vicepresidente, formulata alla stregua dell’istruttoria compiuta dalla struttura interessata, nonché dalla dichiarazione di regolarità e legittimità dell’atto resa dal Dirigente, a voti unanimi.

DELIBERA

TUTTO quanto in premessa espresso e che qui si intende integralmente riportato:

Di emanare le linee di indirizzo in materia di formazione di Operatore Socio-Sanitario.

Di approvare, a tal fine, il documento allegato alla presente deliberazione di cui forma parte integrante.

Di delegare il Dipartimento Tutela alla Salute alla programmazione dei corsi formazione per Operatore socio-sanitario, sulla base del fabbisogno del comparto sanitario.

Di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R della Calabria.

Allegato

Il Segretario

Durante

Il Presidente

Loiero

Azioni sul documento