Deliberazione Giunta regionale 13 luglio 2009, n. 1194

Convenzione tra l'Università degli Studi di Bari e la Regione Puglia in ordine alle attività relative alla macro-organizzazione e al processo di decentramento amministrativo. Art. 1 comma 13 legge 4 novembre 2005, n. 230.

Fonte B.U.R.
n. 116
29/07/2009
Regione Puglia

thesaurus: Politiche sociali:Economia:Finanza:Contributi finanziari - Politiche sociali:Amministrazione:Decentramento - Politiche sociali:Amministrazione:Decentramento

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale

L’Assessore alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva sulla base della relazione del Dirigente del Servizio Personale e Organizzazione, riferisce quanto di seguito:

- Con l’atto di alta organizzazione adottato con D.P.G.R. n.161 del 22 febbraio 2008 la Regione ha regolamentato il nuovo modello organizzativo con il quale ha inteso avviare una razionalizzazione degli uffici regionali con l’obiettivo di migliorare la propria efficienza amministrativa, sia in termini di capacità di risposta ai bisogni dei cittadini che di realizzare l’attività di alta programmazione.

- Nel quadro della regolamentazione e della implementazione della macro-organizzazione regionale occorre procedere all’analisi e alla definizione, anche con metodi di confronto (benchmarking), delle soluzioni più adeguate a disciplinare e, quindi, attuare i complessi processi di transizione rispetto all’assetto organizzativo in atto con l’affidamento, secondo il modello di cui al DPGR n. 161/2008 e al D. lgs. 165/2001, degli incarichi dirigenziali ai dirigenti in servizio e a quelli di prossima assunzione nonché con la correlata ridefinizione, a partire dalla introduzione delle direzioni di area, dei processi di imputazione, gestione di controllo della spesa;

- La Regione ha altresì approvato la legge sul decentramento amministrativo n. 15/2008 tesa al trasferimento di alcune funzioni verso gli enti locali in attuazione del nuovo assetto costituzionale di cui all’art. 118 Cost. e dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. L’attuazione del decentramento, già avviata, deve necessariamente tener conto che le competenze da decentrare necessitano di una adeguata dotazione di risorse finanziarie e professionali regionali e comporta, anche in questo caso, l’analisi e la definizione, anche con metodi di confronto (benchmarking), delle soluzioni più adeguate a disciplinare e, quindi, attuare i complessi processi di trasferimento.

- Entrambe le iniziative necessitano di un adeguato momento di analisi e studio correlato ad una appropriato supporto, anche formativo, a sostegno del personale della direzione dell’Area organizzazione e riforma dell’amministrazione che dovrà gestire i processi e produrre gli atti ovvero le proposte consequenziali alle idonee soluzioni individuate.

- Poiché la Regione Puglia riconosce l’Università quale sede primaria dotata delle competenze adeguate e specifiche maturate nell’attività di ricerca, di analisi e di formazione, si ritiene opportuno attivare apposita convenzione con la stessa per lo sviluppo dei seguenti temi:

1. Il processo riorganizzativo Gaia: lo stato dei lavori - analisi comparativa con le altre realtà amministrative - il nuovo assetto organizzativo e gli incarichi dirigenziali - la transizione dal vecchio al nuovo modello organizzativo - allineamento dei processi e dei procedimenti di cui alla L.R. n. 28/2001 - le soluzioni.

2. Il decentramento amministrativo - lo stato dei lavori - analisi comparativa con le altre realtà amministrative - il trasferimento del personale - analisi di costo delle funzioni da trasferire - le soluzioni.

- A tale riguardo la legge 4 novembre 2005, n. 230 dispone all’art. 1 comma 13 che le università possono stipulare convenzioni con imprese o fondazioni, o con altri soggetti pubblici o privati con oneri finanziari a carico dei medesimi, per realizzare programmi di ricerca affidati a professori universitari, con definizione del loro compenso aggiuntivo a valere sulle medesime risorse finanziarie e senza pregiudizio per il loro status giuridico ed economico, nel rispetto degli impegni di istituto.

2. La Università degli Studi di Bari con D.R. n. 2371 del 26 febbraio 2007 ha adottato il Regolamento per la disciplina delle Convenzioni di ricerca di cui alla succitata disposizione normativa.

3. Nel merito l’art. 4 di detto regolamento prevede che la proposta di convenzione sia elaborata dal committente, in questo caso dall’Amministrazione regionale, e che la stessa sia inoltrata al Rettore per il seguito di competenza.

Si propone, pertanto, alla Giunta regionale l’adozione dell’Allegato modello di convenzione (Allegato A) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

“COPERTURA FINANZIARIA AI SENSI DELLA L.R. N. 28/2001 e S.M. e I.” La presente deliberazione comporta una spesa complessiva di euro 24.000,00 a carico del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario da finanziare con le disponibilità del capitolo di spesa 0003050 nell’ambito della UPB 08.01.01”.

Con successivo atto del Servizio Personale e Organizzazione verrà assunto il relativo impegno di spesa. L’Assessore relatore, propone alla Giunta l’adozione del seguente atto finale. Il presente provvedimento è di competenza della Giunta Regionale ai sensi dell’art. 4, comma 4, lettera k), legge regionale 4 febbraio 1997, n. 7.

LA GIUNTA

Udita la relazione dell’Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva;

Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal dirigente del Servizio Personale e organizzazione;

A voti unanimi espressi ai sensi di legge;

DELIBERA

Per le motivazione espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate:

a) di approvare lo schema di convenzione con l’Università degli Studi di Bari, Allegato A, per costituire parte integrante del presente atto;

b) di autorizzare l’Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza attiva alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

c) di dare mandato al dirigente del Servizio Affari generali di provvedere alla registrazione della convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante del presente atto, nei modi di legge;

d) di pubblicare il presente atto integrale sul B.U.R.P. e sul sito ufficiale della Regione Puglia.

Allegato A

Il Segretario della Giunta

Dott. Romano Donno

Il Presidente della Giunta

Dott. Nichi Vendola

Azioni sul documento