Deliberazione Giunta Regionale 5 maggio 2009, n. 743

Legge regionale 10 luglio 2006, n.19 - Art. 57 "Formazione delle professioni sociali" - Approvazione Protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Bari e l'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia, per la valorizzazione dei tirocini professionali.

Fonte B.U.R.
n. 87
16/06/2009
Regione Puglia

thesaurus: Lavoro:Professioni

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale

L’Assessore alla Solidarietà, Politiche Sociali, Flussi Migratori, dott.sa Elena Gentile, sulla base dell’istruttoria espletata dall’Ufficio Programmazione Sociale e confermata dal Dirigente del Servizio Programmazione ed Integrazione, riferisce quanto segue.

PREMESSO CHE:

- La legge regionale 10 luglio 2006, n. 19, sulla “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, ed il relativo Regolamento di attuazione (n. 4/2007 e successive modifiche e integrazioni), definiscono un complesso di interventi e prestazioni sociali a favore delle comunità locali finalizzato a garantire la qualità della vita e dei servizi socio assistenziali e sociosanitari. - In questa prospettiva, appare determinante il ruolo delle professioni sociali e sociosanitarie che implementano i processi di realizzazione del welfare regionale.

- In proposito, l’articolo 57 della stessa legge regionale 19/2006, sancisce che “la formazione degli operatori costituisce strumento per la promozione della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi del sistema integrato, per l’integrazione professionale e per lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale”.

CONSIDERATO CHE:

- Il Servizio Sociale costituisce, nel modello di welfare pugliese, una delle professioni centrali del sistema dei servizi alla persona e che la normativa regionale valorizza la figura dell’assistente sociale per il ruolo che svolge nell’accesso universalistico ai servizi sociali territoriali, nella valutazione professionale del bisogno, nella promozione e l’organizzazione dei servizi.

- L’Università degli Studi di Bari - Facoltà di Scienze Politiche ha presentato all’Assessorato, alla Solidarietà una proposta di intesa tra la Regione Puglia, l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia e l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Politiche, Corsi di Laurea in Servizio Sociale, (classe L 39, ex classe 6), e Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (classe LM 87, ex classe 57), finalizzata a migliorare e valorizzare la qualità formativa dell’esperienza dei tirocini professionali dei futuri operatori assistenti sociali.

- Si ritiene opportuno sostenere un processo formativo complesso che investe la molteplicità dei Servizi socio-sanitari pubblici e di Terzo Settore del sistema di welfare della Puglia, nella prospettiva di garantire una elevata qualità didattica dell’esperienza del tirocinio, che in Italia ha una consolidata tradizione.

Tanto premesso e considerato, con il presente provvedimento si propone alla Giunta Regionale di approvare lo schema di Protocollo di Intesa (che costituisce parte integrante del presente atto - allegato A) fra Regione Puglia, Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Puglia ed Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Politiche, finalizzato a valorizzare il tirocinio formativo degli studenti dei citati Corsi di Laurea in Servizio Sociale, di base e Magistrale. Sezione Copertura Finanziaria ai sensi della legge regionale n° 28/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere aggiuntivo a carico del Bilancio Regionale. Il provvedimento del quale si propone l’adozione rientra tra quelli di competenza della Giunta regionale ai sensi dell’art. 4, comma 4, lett. “a) e d)” della Legge regionale n. 7/1997.

L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale:

LA GIUNTA

- udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;

- viste le dichiarazioni poste in calce al presente provvedimento dalla dirigente del Settore; - a voti unanimi espressi nei termini di legge:

DELIBERA

- di approvare quanto espresso in narrativa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento deliberativo;

- di approvare lo schema di Protocollo di Intesa allegato al presente provvedimento (Allegato A) fra Regione Puglia, Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Puglia ed Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Politiche, finalizzato a valorizzare il tirocinio formativo degli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale, di base e Magistrale;

- di delegare l’Assessore regionale alla Solidarietà, Politiche Sociali e Flussi migratori alla sottoscrizione del Protocollo di intesa, in rappresentanza del Presidente della Giunta Regionale; - di demandare al Dirigente del Settore Programmazione Sociale e Integrazione ogni altro adempimento attuativo;

- di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Allegato

Il Segretario della Giunta

Dott. Romano Donno

Il Presidente della Giunta

Dott. Nichi Vendola

Azioni sul documento