Deliberazione Giunta Regionale 11 maggio 2010, n. 1155

Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione Puglia e l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per la realizzazione dell'accreditamento in via sperimentale degli eventi e dei progetti formativi aziendali, dei provider e dei provider per la formazione a distanza.

Fonte B.U.R.
n. 92
25/05/2010
Regione Puglia

thesaurus: Formazione:E-learning

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale



Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione Puglia e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per la realizzazione dell’accreditamento in via sperimentale degli eventi e dei progetti formativi aziendali, dei provider e dei provider per la formazione a distanza.


L’Assessore alle Politiche della Salute, Prof. Tommaso Fiore, sulla base dell’istruttoria espletata dal Responsabile della A.P. (Rapporti Università Regione e Gestione Medicina Generale) dell’Ufficio 4 e confermata dal dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Ospedaliera e Specialistica, riferisce quanto segue:

Nell’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 5 novembre 2009 sono stati definiti i principi relativi al “nuovo sistema di formazione continua in medicina - Accreditamento dei Provider E.C.M, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all’estero, libero professionisti’.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella seduta del 13 gennaio 2010, ha stabilito di avviare le procedure connesse all’accreditamento dei provider e della formazione a distanza in qualità di ente accreditante e di procedere - in favore delle Regioni e Province autonome che non hanno compiutamente avviato il Programma di formazione continua - ad avviare protocolli di intesa concernenti i termini, le modalità, i tempi e i sistemi organizzativi per collaborare all’attivazione del sistema di formazione continua presso la Regione o Provincia interessata.
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 93 del 3 febbraio 2009, la Regione Puglia ha istituito l’Organismo Regionale per la Formazione in Sanità, con l’obiettivo di coordinare tutte le attività di formazione in ambito sanitario e di realizzare un’organizzazione capace di creare, acquisire e trasferire conoscenze, trasformare queste ultime in competenze e rispondere alle esigenze di tutti gli attori che ruotano intorno al Sistema Sanitario Regionale, individuando quale sede operativa per tale Organismo, l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” di Bari.
In esecuzione della citata deliberazione n.93/2009, il Direttore dell’Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità con determinazione dirigenziale n. 1 del 30.07.2009 ha approvato la realizzazione di un progetto di interesse regionale, di durata triennale, cui ha fatto seguito la stipula di un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia, rappresentata dall’Assessore alle Politiche della Salute, Prof. Tommaso Fiore e il Direttore Generale dell’Azienda O.U. “Policlinico” di Bari, Dott. Vitangelo Dattoli.
Con Deliberazione n. 2411 del 04.12.2009 la Giunta Regionale ha approvato il Piano di Formazione Regionale ‘Laboratorio di Formazione 2009-2011” prevedendo un finanziamento complessivo di euro 4.039.755,00 da assegnare all’Organismo Regionale per la Formazione in Sanità, per la fase di avvio del modello di accreditamento in via sperimentale dei progetti e degli eventi formativi della Regione Puglia e da erogare all’Azienda Ospedaliero Universitaria del “Policlinico” di Bari, dove ha sede il predetto Organismo.
Per effetto di quanto sopra, con determinazioni dirigenziali n. 18-19-22 del 24.11.2009, 03.12.2009 e 11.12.2009, come riportato nel DIEF 2009 (adottato con D.G.R. n. 1442 del 04.08.2009), il Direttore di Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità ha erogato rispettivamente euro 300.000,00 a valere capitolo 741090 (U.P.B. 5.5.2) esercizio finanziario 2009, ed euro 4.039.755,00, di cui euro 500.000,00 sul capitolo 741090 ed euro 3.539.755,00 sul capitolo 751060 (U.P.B. 5.5.2), esercizio finanziario 2009, in favore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” di Bari.
La Regione Puglia, con nota di Prot. n. 24/80/S.P. del 26/01/2010 a firma congiunta dell’Assessore alle Politiche della Salute, prof. Tommaso Fiore, e del direttore dell’Organismo Regionale per la Formazione in Sanità, dr. Felice Ungaro, ha proposto all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S) la sottoscrizione di un atto di convenzione finalizzato all’accreditamento in via sperimentale dei progetti e degli eventi formativi proposti da Aziende sanitarie pubbliche e private, Università, Istituti di ricerca e soggetti pubblici e privati operanti in ambito regionale.
Le attività oggetto della predetta Convenzione hanno come obiettivo l’analisi, lo studio e la mappatura dell’offerta formativa, nonché la elaborazione e la realizzazione dei programmi informatici e gestionali necessari alla realizzazione del Sistema di formazione continua della Regione Puglia.
Il citato schema di convenzione prevede, altresì, l’accreditamento in via sperimentale dei provider e dei provider per la formazione a distanza, con l’obiettivo di creare un Sistema di formazione continua della Regione Puglia, come stabilito dalle norme relative al ‘nuovo sistema di formazione continua in medicina’.
La Convenzione tra la Regione Puglia e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Age.Na.S, sarà attuata dall’Organismo Regionale per la Formazione in Sanità, che ha sede presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” di Bari, e i relativi oneri da liquidare in favore dell’Age.Na.S. saranno a carico della stessa Azienda, che vi farà fronte con le somme, a tal fine assegnate, con determinazione dirigenziale del Direttore dell’Area delle Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e delle Pari Opportunità, n. 22 dell’11.12.2009.

Per quanto sopra esposto, si propone alla approvazione della Giunta Regionale l’allegato schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Age.Na.S. e la Regione Puglia.

“COPERTURA FINANZIARIA DI CUI ALLA L.R. 28/2001 e s.m.i.”
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.

Il Dirigente del servizio P.A.O.S.
Silvia Papini


L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta, ai sensi della L.R. n. 7/97 art. 4 lett. k) l’adozione del conseguente atto finale

LA GIUNTA

Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore alle Politiche della Salute;

Vista la sottoscrizione posta in calce, alla proposta di provvedimento, dal Responsabile della A.P. (Rapporti Università Regione e Gestione Medicina Generale) dell’Ufficio 4 e dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Ospedaliera e Specialistica;
A voti unanimi espressi nei modi di legge;


DELIBERA

per le ragioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate,

- di approvare lo schema di convenzione, tra l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Age.Na.S. e la Regione Puglia, finalizzato alla accreditamento in via sperimentale degli eventi e dei progetti formativi aziendali, dei provider e dei provider per la formazione a distanza, con l’obiettivo di creare un Sistema di formazione continua della Regione Puglia, come riportato nell’Allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di dare mandato al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” di Bari di provvedere alla liquidazione delle somme spettanti all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Age.Na.S., in attuazione della suddetta Convenzione, nei termini e modalità previste dall’art.7 della stessa, e nei limiti della somma assegnata dalla Regione all’Azienda con determinazione dirigenziale del Direttore dell’Area delle Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e delle Pari Opportunità, n. 22 dell’11.12.2009.

- di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 13 del 12.04.1994.

null

Il Segretario della Giunta Il Presidente della Giunta
Dott. Romano Donno

Dott. Nichi Vendola

Azioni sul documento