Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2011 (GURI n. 254 del 31-10-2011)

Proroga del termine che autorizza l'autocertificazione circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003

Ente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Fonte G.U.R.I.
n. 254
31/10/2011

thesaurus: Lavoro:Contratti di lavoro

tipologia: Stato - Decreto Presid. Cons. Min.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Visto l'articolo 35 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, recante «Codice dell'Amministrazione digitale» e, in particolare, il comma 5 ai sensi del quale la conformita' dei requisiti di sicurezza dei dispositivi per la creazione di una firma qualificata, prescritti dall'allegato III della direttiva 1999/93/CE, e' accertata, in Italia, dall'Organismo di certificazione della sicurezza informatica (OCSI) in base allo Schema nazionale per la valutazione e certificazione di sicurezza nel settore della tecnologia dell'informazione fissato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o, per sua delega, del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione di concerto con i Ministri per lo sviluppo economico e dell'economia e finanze;

Vista la direttiva 1999/93/CE del 13 dicembre 1999 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche e, in particolare, l'allegato III, cosi' come modificato in esito alla rettifica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee serie L 13 del 19 gennaio 2000;

Vista la decisione della Commissione europea 2003/511/CE del 14 luglio 2003, relativa alla pubblicazione dei numeri di riferimento di norme generalmente riconosciute relative a prodotti di firma elettronica conformemente alla direttiva 1999/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2004, n. 98, recante approvazione dello Schema nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza nel settore delle tecnologie dell'informazione e, in particolare, l'articolo 13, comma 4, che, riproducendo quanto gia' previsto dall'articolo 63 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 1999, prevede un periodo transitorio di nove mesi durante il quale i certificatori di firma elettronica attestano la rispondenza dei propri prodotti e dispositivi di firma elettronica ai requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa mediante autodichiarazione;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 giugno 2009, n. 129, recante «regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici»;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 febbraio 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2010, n. 98, recante «fissazione del termine che autorizza l'autocertificazione circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza», ed in particolare l'articolo 1, comma 1, che, da ultimo, ha prorogato al 1° novembre 2011, nelle more della comprovabilita' dell'utilizzo di dispositivi di generazione della firma con specifici criteri di sicurezza, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003, la data entro la quale effettuare l'attestazione, mediante autodichiarazione, della rispondenza dei dispositivi ai requisiti di sicurezza imposti dalle suddette disposizioni;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica in data 7 maggio 2008, con il quale l'on. Renato Brunetta e' stato nominato Ministro senza portafoglio;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 maggio 2008, con il quale al predetto Ministro senza portafoglio, on. Renato Brunetta, e' stato conferito l'incarico per la pubb...

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