Monitoraggio sull’implementazione dei sistemi regionali di accreditamento

L’attività di monitoraggio si è svolta nel corso del biennio 2012 / 2013 ed è stata realizzata sia con l’analisi documentale dei dispositivi vigenti sia attraverso l’osservazione diretta delle procedure e della gestione effettiva dei sistemi di accreditamento.  Sembra opportuno evidenziare che il lavoro di approfondimento dei dispositivi regionali di accreditamento, condotto attraverso le interviste e le visite in loco, ha messo in luce pratiche di implementazione che talora si discostano dalle previsioni regolamentari. L’attività in oggetto ha previsto i seguenti  step operativi:

  • Definizione della scheda di lettura dei dispositivi regionali di accreditamento
  • Definizione della griglia per l’intervista al referente regionale dell’ accreditamento
  • Raccolta della normativa vigente
  • Compilazione della scheda di monitoraggio
  • Visita in loco presso la Regione per intervistare il referente regionale e modificare/integrare la scheda precedentemente compilata.

Gli obiettivi del monitoraggio delle strutture formative accreditate possono essere così sintetizzati:

  • analizzare l’evoluzione dei sistemi regionali di accreditamento;
  • confrontare i dispositivi regionali con l’Accordo Stato Regioni del 2008;
  • evidenziare possibili criticità o buone prassi implementate a livello locale;
  • ipotizzare possibili sviluppi del sistema anche in funzione del Piano Nazionale della Qualità e del sistema di certificazione e validazione delle competenze (DLGS 13/13).
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