Tirocini

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento e di formazione in un contesto lavorativo che non si configura come un rapporto di lavoro. Istituito con l’art. 18 della Legge 196/97 e disciplinato dal Decreto ministeriale 142/98, il tirocinio (o stage) rappresenta uno strumento fondamentale per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni il tirocinio è stato oggetto di specifici provvedimenti normativi e di interventi della Corte Costituzionale che ne hanno ridefinito il profilo normativo.

I tirocini possono essere suddivisi in due macrotipologie: 

  • tirocini curriculari, destinati ai giovani inseriti in un percorso formale di istruzione o formazione e finalizzati ad arricchire ed integrare il processo di apprendimento e formazione mediante un’esperienza diretta del mondo del lavoro. I tirocini curriculari sono disciplinati dai Regolamenti di istituto o di ateneo e sono promossi dalle università, dalle istituzioni scolastiche o dagli enti di formazione accreditati;
  • tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro; come stabilito dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 287 del 19 dicembre 2012, la competenza legislativa in materia di tirocini extracurriculari è in capo alle Regioni e alle Province autonome [... continua a leggere]

 

I prodotti
Le attività

L'Isfol si occupa di

  • realizzare strumenti di orientamento per i giovani che intendono svolgere un tirocinio in Italia o all’estero (ad es. il “Manuale dello stage in Europa” e il “Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare”);
  • effettuare ricognizioni e analisi della normativa nazionale e delle legislazioni regionali (ad es. l’Occasional  paper “I tirocini extracurriculari. Dalle Linee guida alle normative regionali”);
  •  svolgere azioni di monitoraggio sull’utilizzo dello strumento, finalizzate a rilevare il livello di qualità dei tirocini e i relativi esiti occupazionali e ad individuare le problematiche e le migliori prassi inerenti i processi di gestione del tirocinio nei diversi territori regionali;
  • fornire assistenza tecnica al Ministero del Lavoro su tematiche e aspetti specifici inerenti la disciplina dell’istituto.
Azioni sul documento