Educazione all'imprenditorialità

I principi dell’Agenda di Oslo intendono l’"Educazione all’imprenditorialità" come la formazione di una mentalità e di un comportamento proattivo. La "Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006" relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente individua lo "spirito di iniziativa e imprenditorialità" come una delle otto competenze chiave da tener presente in ogni fase di istruzione e formazione.

L’Isfol ha avviato, fin dal 2012, una ricerca sul tema dell’"Educazione all’imprenditorialità", nell’ambito della Struttura Sistemi e servizi formativi. La finalità è quella di offrire un contributo di analisi per le politiche di sostegno allo sviluppo dello spirito imprenditoriale nei giovani, per agevolarne l’ingresso nella vita professionale e promuovere la loro cittadinanza attiva.

Attraverso l’integrazione degli attori impegnati sui temi dell’imprenditorialità e la costituzione di una "task force" di decisori ed esperti sul tema, l’Isfol svolge il ruolo di soggetto di riferimento e di raccordo per lo sviluppo di riflessioni per la promozione dell’educazione all’imprenditorialità, al fine di elaborare policies coerenti con i bisogni locali e nazionali.

Link correlati

Azioni sul documento