L’accreditamento costituisce, ad oggi, il principale strumento di assicurazione della qualità dell’offerta formativa finanziata con fondi pubblici.
Le Regioni, in qualità di amministrazioni competenti in materia di formazione, hanno progressivamente investito nell’affinamento del proprio sistema di accreditamento sia in termini di maggiore selettività delle strutture formative, sia di sostenibilità dei dispositivi da parte delle amministrazioni stesse.
L’Isfol, come ente pubblico di ricerca, promuove attività di analisi e sensibilizzazione dell’accreditamento come strumento per la valutazione dell’efficacia ed efficienza dei servizi formativi. L’attività verte, tra le altre, nel monitorare le caratteristiche e l’evoluzione dei dispositivi regionali di accreditamento, soprattutto rispetto all’impatto che la Raccomandazione EQAVET e l’implementazione del Piano Nazionale per la Qualità potranno avere nella trasformazione dei dispositivi stessi nonché delle procedure e dei servizi offerti dalle strutture formative.
Le azioni di sistema riferibili all’accreditamento già da qualche anno rappresentano una modalità efficace per identificare, quantificare e analizzare le dimensioni più significative dei sistemi regionali di formazione professionale.
Gruppo di lavoro