Formazione in diritto dovere

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rappresentano uno dei canali, insieme alla scuola secondaria superiore e all’apprendistato (a partire dai 15 anni, art. 3 del dlgs 167/2011), per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (Legge 296/2006 e Decreto MPI n.139/2007) e del diritto-dovere all’istruzione e formazione per almeno 12 anni o fino al conseguimento di una qualifica nel sistema di IeFP (Dlgs 76/2005).

Gli obblighi, definiti a livello normativo, rimandano all’esigenza di garantire che l’uscita dal sistema formativo nazionale avvenga a seguito dell’acquisizione, da parte di un giovane, di una qualifica o un diploma professionali a seguito di percorsi triennali e quadriennali del sistema di IeFP, di una qualifica o un diploma acquisiti in apprendistato per i minorenni, o di un titolo di studio quinquennale rilasciato dalla scuola secondaria superiore.

Il focus di questa area tematica è quindi sui percorsi triennali e quadriennali di IeFP, che, dal 2010-11, costituiscono offerta ordinamentale del sistema educativo nazionale e prevedono il rilascio di una qualifica o di un diploma tra quelli contemplati nell’ambito del Repertorio nazionale dell’offerta di IeFP. Al fine di favorire la partecipazione ai percorsi di apprendimento, una particolare attenzione è rivolta, in questo quadro, al fenomeno della dispersione formativa, ovvero dell’abbandono dei percorsi prima del loro completamento.

 

Azioni sul documento