Indagine sui sistemi di qualità presenti nelle strutture formative e i profili professionali emergenti

L’attività in oggetto si collega al ruolo che ha caratterizzato l’Isfol nell’ambito del progetto Accreditamento: in particolare alle esperienze maturate nel corso della realizzazione dei Database nazionali del 2005 e del 2008, all’indagine 2011-2012 sulle strutture formative accreditate e alle indagini campionarie condotte nel 2002, 2004, 2006, 2009 sulle caratteristiche professionali degli operatori della formazione.

La prima fase dell’attività consiste nell’aggiornamento del database nazionale statistico informativo delle strutture formative accreditate. La rilevazione si concentrerà su una serie di elementi strategici riguardanti: anagrafica e informazioni di base sulle strutture accreditate; individuazione e mappatura delle tipologie formative e modalità di accreditamento. Il database delle strutture accreditate costituisce la base conoscitiva necessaria per la realizzazione delle indagini a carattere campionario sulla formazione finanziata. A partire da questa base conoscitiva, si procederà allo svolgimento di una survey che prevedrà la somministrazione – con tecnica mista CAWI-CATI – ad un campione significativo (circa 150) di strutture formative accreditate di un questionario breve volto a rilevare informazioni generali sugli aspetti organizzativi delle strutture stesse e sulle trasformazioni in atto finalizzate ad offrire una pluralità di servizi aggiuntivi agli interventi di formazione, ed in particolare servizi di certificazione e validazione. Un secondo step di ricerca prevede la definizione e la somministrazione di un questionario per realizzare le interviste a Successivamente un campione di formatori (1.000) al fine di individuare alcune caratteristiche anagrafiche e professionali (età, sesso, titolo di studio, tipologia contrattuale e funzionale, assi culturali di impegno). L’indagine consentirà di alimentare il patrimonio conoscitivo relativo agli operatori della formazione professionale in coerenza con quanto già prodotto nel corso delle indagini campionarie condotte nel 2002, 2004, 2006, 2009.

Azioni sul documento