Sviluppi normativi relativi al sistema integrato della formazione permanente
Nell’attuale disegno di legge sul mercato del lavoro, “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 1° giugno 2012 e attualmente in discussione al Parlamento, all’articolo 4 (Ulteriori disposizioni in materia di mercato del lavoro), comma 51-68, vengono stabilite le norme generali in tema di apprendimento permanente con l’obiettivo di definire il diritto di ogni persona all’apprendimento in ogni fase della vita, nell’ambito di un sistema integrato che permetta il collegamento con le strategie per la crescita economica, per l’accesso al lavoro dei giovani, per la riforma del welfare, per l’invecchiamento attivo e l’esercizio della cittadinanza attiva, anche da parte degli immigrati.
Il comma 55 prevede la costruzione, in modo condiviso con le Regioni e le autonomie locali di “reti territoriali”. Nel comma 56 lettera a) si esplicita che alla realizzazione e allo sviluppo dei sistemi integrati territoriali di cui al comma 1 concorrono anche le “università, nella loro autonomia attraverso l’inclusione dell’apprendimento permanente nelle loro strategie istituzionali, un’offerta formativa flessibile e di qualità, che comprende anche la formazione a distanza, per una popolazione studentesca diversificata, appropriati servizi di orientamento e consulenza, partenariati nazionali, europei e internazionali a sostegno della mobilità delle persone e dello sviluppo sociale ed economico”. Il comma successivo affronta il tema dell’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali ed informali e la certificazione delle competenze, delegando il Governo, nel rispetto dell'autonomia scolastica, universitaria e delle istituzioni AFAM, ad adottare un decreto legislativo per la definizione delle norme generali in materia e per l'istituzione di un "sistema nazionale di certificazione delle competenze", di cui ai commi 64-68, dove si indica direttamente cosa si intende per certificazione delle competenze, per competenza certificabile e per certificazioni riguardanti il sistema di istruzione e formazione professionale.