Modalità di realizzazione dei percorsi

Modalita di realizzazioneNegli anni precedenti, a seconda delle scelte strategiche operate dalle Regioni, i percorsi di IFP potevano realizzarsi prevalentemente presso le istituzioni formative o quelle scolastiche.

Tuttavia, grazie all’Intesa Stato-Regioni del dicembre 2010 sugli “organici raccordi tra istruzione e istruzione e formazione professionale”, dall’a.s.f. 2011/2012, la realizzazione dei percorsi è stata ricomposta secondo tre modalità, che vedono, accanto ai percorsi svolti presso le istituzioni formative, due modelli di sussidiarietà: quella integrativa e quella complementare.

Con l’offerta di sussidiarietà integrativa si intende la possibilità, per gli studenti iscritti ai corsi quinquennali riformati degli Istituti professionali (IP), di acquisire, al termine del terzo anno, anche i titoli di qualifica professionale, come da corrispondenze individuate dall’Intesa.

Con l’offerta di sussidiarietà complementare gli allievi iscritti agli IP possono conseguire i titoli di qualifica e/o diploma professionale di IFP, di competenza regionale, presso apposite classi attivate negli istituti professionali statali.

Azioni sul documento