Lo stato dell’arte

Allo stato attuale gli ITS attivati sul territorio nazionalesono 62.

Essi sono stati costituiti in due fasi successive:

  1. la prima fase, che ha trovato la sua conclusione il 31/12/2009, è stata finanziata a livello nazionale con le risorse messe a disposizione dal MIUR a valere sul fondo di cui alla Legge 27 dicembre 2006, n. 296(legge finanziaria 2007), articolo 1, comma 875
  2. la seconda fase, conclusasi il 31 dicembre 2010, realizzata a valere su finanziamenti nazionali ex legge 26 febbraio 2010, n. 25 che ha previsto un ulteriore contributo a favore delle Regioni in cui sono state costituite Fondazioni. 
    È rimasta valida la possibilità per le Regioni di istituire Istituti Tecnici Superiori finanziati con fondi regionali.

Le procedure attuate a livello regionale sono state numerose e diversificate e ad oggi il sistema sta portando a compimento il suo iter normativo attraverso:

  1. il Decreto di concerto MIUR - MLPS del 7/9/2011concerne la determinazione dei diplomi di Tecnico Superiore con riferimento alle figure definite a livello nazionale e alla definizione delle modalità per la verifica finale delle competenze acquisite e della relativa certificazione
  2. l’applicazione dell’art. 52 “Misure di semplificazione e promozione dell’istruzione tecnico-professionale e degli Istituti Tecnici Superiori – ITS” della legge 4 aprile 2012, n. 35, ha condotto all’Intesa sancita nella seduta della Conferenza Unificata del 26 settembre 2012 e all’adozione delle Linee Guida.

Gli Indirizzi per l’Istruzione tecnica Superiore contenuti nelle Linee guida e negli allegati riguardano:

a)     la fisionomia degli ITS;
b)     le misure per la semplificazione degli organi e governance interna delle Fondazioni;
c)     gli Indirizzi per la programmazione multiregionale;
d)     Gli standard di riferimento;
e)     Le modalità di organizzazione delle commissioni di esame per la verifica finale;
f)      Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione;
g)     I criteri e requisiti minimi di accesso iniziale al Fondo di cui all’art. 1 comma 875 della legge n. 296/2006.
h)     Gli indicatori di realizzazione e di risultato per il mantenimento della autorizzazione al riconoscimento del titolo di accesso del finanziamento del fondo.

Il 21 marzo 2013 si è tenuta la III conferenza dei servizi per l’integrazione degli interventi.“ Nel corso della giornata sono stati presentati i primi esiti del monitoraggio nazionale realizzato da Indire delle attività formative realizzate entro il 31/12/2012 dagli Istituti Tecnici Superiori inclusi nei piani territoriali adottati dalle Regioni nel triennio 2010-2012 ai fini della prosecuzione delle attività nel triennio 2013-2015.

Nel corso della conferenza dei servizi sono, inoltre, state fornite da Invalsi e Crui anche alcune indicazioni per lo svolgimento delle prove di verifica delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi formativi delle Fondazioni ITS riferiti alla programmazione 2010-2012.

Azioni sul documento