Osservatorio istruzione e formazione - Europa 2020

Sulla base delle raccomandazioni dell’Agenda 2020, per riuscire a rendere l’Europa un sistema economico e sociale integrato in grado di coniugare competitività ed equità sociale, è centrale il ruolo delle attività e dei percorsi di educazione e formazione che i singoli stati membri saranno in grado di varare. I cittadini europei dovranno essere messi in condizione di raggiungere livelli di istruzione e formazione mediamente più elevati di quelli attuali, essere coinvolti in percorsi formativi professionalizzanti e non lungo l’arco della vita, allo scopo di poter aspirare e svolgere lavori tipici di una economia avanzata e di una piena realizzazione della cittadinanza attiva.

In virtù di quanto premesso, il presente Osservatorio istituzionale, a carattere permanente e sistematico, monitora i risultati conseguiti dall’Italia all’interno del contesto europeo, utilizzando ed analizzando:

  • benchmarks appositamente varati dall’Unione Europea;
  • gli indicatori di particolare rilevanza nel sistema dell’istruzione e della formazione in ambito nazionale (ai diversi livelli) ed internazionale;
  • i dati socioeconomici e finanziari dei sistemi di istruzione e formazione nazionali ed internazionali.

 

In questo quadro, grande attenzione viene posta ai temi dell’accesso della popolazione alle attività educative e formative lungo l’arco della vita per fascia di età e tipo di formazione ricevuta, ai fenomeni connessi con la mancata partecipazione di specifici target a percorsi formativi e lavorativi, a modalità anche innovative di trasmissione della conoscenza tanto negli ambienti di lavoro che in contesti più o meno strutturati di apprendimento.

Azioni sul documento